MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

DIETA DOPO FERIE?

PER NON SGARRARE E’ MEGLIO SE NON LEGGI L’OROSCOPO


In questi giorni ovunque, sui giornali e in rete, si possono leggere gli oroscopi per il nuovo anno. Attenzione però, chi è a dieta farebbe meglio a evitare di consultare gli astri per sapere come sarà il 2014: in caso di responsi negativi, infatti, finiamo per cedere alle tentazioni con maggior facilità. E non vale neppure dirsi «tanto non ci credo»: proprio chi è più scettico è meno in grado di sottrarsi a un piacere “compensatorio” dopo aver scoperto che gli astri remano contro.

RICERCA – Non sono le conclusioni di un astrologo pessimista, ma i dati emersi da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Johns Hopkins University capeggiati da Hyeongmin Kim. Pubblicata sulle pagine del Journal of Consumer Research, la ricerca non è neppure lo sfizio di studiosi annoiati, come spiega Kim: «Nel mondo occidentale gli oroscopi sono ovunque e un po’ tutti li leggiamo, specialmente a inizio anno. Con i nostri esperimenti abbiamo cercato di capire quanto la lettura dell’oroscopo possa influenzare le nostre scelte e i nostri comportamenti, anche a livello inconsapevole». I volontari reclutati da Kim hanno letto un oroscopo poco favorevole, quindi sono stati messi di fronte a una scelta: potevano essere indulgenti con loro stessi, decidendo di partecipare a una festa, o mettersi a pulire casa propendendo per un’alternativa più “virtuosa”.

INDULGENTI – Ebbene, chi è più scettico di fronte agli oroscopi e pensa di potersi “giocare il destino” con i propri mezzi, dopo aver letto che le stelle sono poco propizie tende a cadere più facilmente in tentazione andando a gozzovigliare. Secondo Kim questo dipenderebbe dal fatto che per fronteggiare l’idea di un destino avverso anche chi non crede all’oroscopo dà fondo alle proprie risorse mentali, così che non gli resta la “forza” per dire di no a qualcosa di piacevole. Chi invece pensa che avere “Saturno contro” sia irrimediabile segno di sventura in fondo se ne fa una ragione: non prova neanche a combattere ciò che ritiene ineluttabile né spende risorse mentali per contraddire le stelle, perciò è più capace di restare focalizzato su ciò che deve fare ed è utile per lui. «Intuitivamente saremmo portati a credere che gli scettici, essendo consapevoli di avere in mano il proprio destino, dopo aver letto un oroscopo sfavorevole tendano ancor più degli altri a compiere scelte virtuose per rimettere in carreggiata il fato: i nostri dati mostrano che in realtà accade l’opposto», dice Kim. Il ricercatore ammette anche che i produttori di cioccolata, gelati, dolci o altre prelibatezze potrebbero avvantaggiarsene: se accanto alla pagina dell’oroscopo troviamo la pubblicità di un cibo goloso siamo molto più propensi ad acquistarlo, quando le previsioni per il nostro segno zodiacale virano al brutto.

©corriere della salute

Social
Altro dal blog
Le diete che promettono di perdere peso in pochi giorni hanno sempre il rovescio della medaglia: al primo sgarro si riacquistano subito i chili persi, se non di più.
I CONSIGLI DELLLA NOSTRA SPECIALISTA IN DIETOLOGIA, LA DOTTORESSA SUSANNA FATTORETTO
LA DIETA DUKAN È INDUBBIAMENTE QUELLA CHE NEGLI ULTIMI ANNI HA RISCOSSO PIÙ SUCCESSO, MA ANCHE QUELLA CHE HA FATTO INSORGERE PIÙ POLEMICHE
E' meglio limitare gli alimenti o aumentare l'attività fisica?
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
È la novità del momento, e sembra adatta sia al dimagrimento che a scopo terapeutico. Scopriamone le peculiarità.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico