Loading...
Dieta vegana e sport

Dieta vegana e sport

L'alimentazione degli sportivi deve prevedere il corretto apporto dei nutrienti necessari all'attività fisica.

Dott.ssa Anna Rita Proietti

Un’educazione alla scelta dei cibi che aumentano la performance atletica e influiscono positivamente sullo state di salute è necessaria per qualsiasi soggetto che pratichi attività sportiva, includendo naturalmente anche gli atleti vegani e vegetariani.

In presenza di questi regimi alimentari, l’attenzione maggiore dev’essere posta sulla copertura del fabbisogno in amminoacidi essenziali, presenti negli alimenti vegetali insieme alle proteine, e sufficienti a soddisfare il fabbisogno se integrati da un adeguato apporto di carboidrati e grassi.

Alla luce di queste considerazioni, la dieta vegetariana è in grado di fornire tutti i nutrienti necessari senza bisogno di ulteriori integrazioni, purché pianificata in maniera adeguata rispetto agli specifici impegni sportivi.

Nel caso della dieta vegana potrebbe al contrario emergere la necessità di ricorrere a specifici integratori come complemento nutrizionale, in modo da poter sostenere la performance sportiva.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
alimentazionesportdieta vegana

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Nutrizione

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top