Loading...
Disfunzione erettile: storia della protesi peniena

Disfunzione erettile: storia della protesi peniena

Dal pene di legno agli attuali accessi mini invasivi con protesi idrauliche ripercorriamo la storia degli impianti del pene.

Dott. Andrea Militello

La disfunzione erettile (DE) è l'incapacità di ottenere o mantenere un'erezione adatta al rapporto sessuale. Si stima che oltre il 50% degli uomini di età compresa tra 40 e 70 anni abbia subito un certo grado di DE. 

Inoltre, è risaputo che la gravità e la prevalenza di DE aumenteranno con l'età e con la comparsa di altre comorbilità. 

È anche noto che la DE svolge un ruolo importante nel benessere del paziente maschio adulto. Ci sono molti fattori di rischio per la disfunzione erettile, tra cui età, obesità, storia di fumo, apnea notturna, ipertensione, ipercolesterolemia, diabete, malattie cardiovascolari, cancro alla prostata e malattia di Peyronie, tra gli altri. È importante sottolineare che l'incidenza di alcune di queste patologie è aumentata negli ultimi decenni. Ad esempio, l'aumento della prevalenza della sindrome metabolica, che comprende condizioni come obesità, ipertensione, dislipidemia e insulino-resistenza, è un fattore ben noto per lo sviluppo di malattie cardiovascolari e DE.

Inoltre, l'aumento del numero di pazienti che presentano il cluster di sindrome metabolica è attualmente visto come un’epidemia. Questo fatto, insieme all'aumento dell'aspettativa di vita nella popolazione generale, può spiegare l'aumento dell'incidenza e della prevalenza della disfunzione erettile. Per far fronte a questa condizione, sono state sviluppate molteplici modalità di trattamento, dai dispositivi di erezione sotto vuoto, ai farmaci orali e iniettabili che migliorano le erezioni, agli impianti protesici del pene. 

Sono stati creati algoritmi multipli per trattare i pazienti con DE, e la maggior parte incoraggia i medici a iniziare le terapie con l'approccio meno invasivo. Anche se la maggior parte dei clinici non considera la chirurgia protesica peniena come un'opzione terapeutica di prima linea, è una delle terapie più efficaci e soddisfacenti disponibili. Alla luce di ciò, è importante rivedere l'epidemiologia per quanto riguarda le procedure di protesi peniena (PP), bersaglio di trattamento per l'infertilità maschile.
 

La storia della protesi peniena

I primi sforzi documentati per creare un'erezione artificiale del pene arrivarono dal XVI secolo in Francia, quando Ambroise Pare sviluppò un pene di legno per aiutare i pazienti. 

Durante la prima parte del 20° secolo, furono fatti diversi tentativi di creare erezioni artificiali, che vanno dall'inserimento di ossa negli anni '30, alle stecche acriliche extracavernose negli anni '50, all'inserimento di impianti in polietilene negli anni '60. Tuttavia, occorre attendere sino agli anni '70, quando Scottet al. e Small et al. pubblicarono in modo indipendente, rispettivamente, la creazione di un semirigido e un PP gonfiabile.

Da allora, gli impianti del pene si sono evoluti con l'avvento di nuove tecnologie, in particolare nel campo dei materiali e del design degli impianti. Oggi, con perfezionamenti nella tecnica chirurgica, l'impianto della protesi peniena è migliorato per diventare una procedura sicura, altamente riproducibile e mini invasiva. 

Epidemiologia e storia che portano alla protesi peniena superiore

È importante riconoscere le patologie che alla fine portano alla chirurgia protesica. Sebbene l'impianto di PP non sia generalmente considerato una terapia primaria per il trattamento della disfunzione erettile, i suoi tassi di successo e soddisfazione lo rendono un'opzione interessante. Dall'introduzione degli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5) negli anni '90, questi farmaci sono diventati la prima linea di terapia per questa condizione; tuttavia, circa un terzo dei pazienti non risponderà in modo soddisfacente alla terapia orale o medica. Nonostante ciò, Lee et al. ha mostrato che solo il 3% dei pazienti con diagnosi di DE tra il 2001 e il 2010 è stato sottoposto a chirurgia PP. In caso di DE grave, come nella chirurgia del carcinoma prostatico non risparmiatore, malattia vasculogenica grave, priapismo e malattia di Peyronie, l'impianto del pene può anche essere raccomandato come terapia primaria, poiché è probabile che la terapia medica produca scarsi risultati.
 

Il lavoro scientifico sulle protesi del pene

Un recentissimo lavoro scientifico ha rivisitato i dati su un totale di 41.887 destinatari di protesi peniena. Gli autori hanno trovato alcune somiglianze e differenze quando si sono confrontati i risultati dal pool del paziente con le serie medie. Ad esempio, i pazienti con malattia vascolare ammontano al 39,1% della popolazione aggregata rispetto al 35,8% dei risultati medi. 

Cambiamenti simili sono stati osservati durante l'analisi dei pazienti diabetici che hanno ricevuto PP, in cui la popolazione aggregata mostra un'incidenza del 19,1% rispetto a un 26,3% nei risultati medi. Altre somiglianze nei risultati sono documentate nei pazienti con prostatectomia radicale (22,1% combinato rispetto al 23,6% nelle serie medie) e nei pazienti con malattia di Peyronie (9,4% combinato rispetto all'11,9% nelle serie medie).

Uno dei punti deboli di questa recensione è la qualità delle serie analizzate. Non tutte le serie comprendono l'intero spettro delle patologie riportate e alcune non hanno definizioni standard che riportano la malattia vascolare o il tipo di interventi chirurgici pelvici eseguiti su pazienti con PP. Il principale punto di forza di questa recensione è l'uso di serie moderne, che differiscono dalle serie precedenti per il grado di complessità per quanto riguarda i dettagli delle caratteristiche del paziente e una migliore comprensione delle eziologie comuni di DE grave.

Le cause primarie della DE, che hanno richiesto un intervento chirurgico alla PP per la DE grave, attraverso le serie moderne, sono la malattia vascolare, il diabete e la prostatectomia radicale. Le percentuali relative alle principali cause di DE che richiedono un intervento chirurgico protesico variano leggermente quando si confrontano le medie rispetto a un'analisi della popolazione aggregata. Tuttavia, le cause meno comuni, come il trauma e la radioterapia, variano considerevolmente a seconda della pratica. Attraverso le serie, l'età media dei destinatari della PP era di 59,12 anni e i pazienti caucasici rappresentano il 79% della popolazione segnalata. La conoscenza delle eziologie e dell'età media in merito alle procedure di PP aiuteranno i medici e gli urologi primari al momento della consulenza ai pazienti che potrebbero considerare la chirurgia come un'opzione di trattamento per la disfunzione erettile.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
disfunzione erettileprotesi penienaurologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top