Loading...
Disturbi nell'uomo: la fimosi

Disturbi nell'uomo: la fimosi

Vediamo insieme di cosa si tratta, quali sono le cause e le conseguenze di questa malattia

Cos'è la fimosi?

Con il termine fimosi si intende il restringimento dell’orifizio prepuziale, si tratta di una situazione a causa della quale il prepuzio di un uomo non riesce, autonomamente, a scoprire la zona del glande.

Questa malattia può essere di due specie, serrata o non serrata, se si tratta di fimosi serrata vuol dire che il restringimento è ad un punto tale che non si riesce a scoprire il glande, nemmeno in una situazione di flaccidità, in alcuni uomini può portare anche difficoltà nell’urinare. In questo caso è molto utilizza la pratica della circoncisione. Invece, si parla di fimosi non serrata quando non si riesce a scoprire il glande mentre il pene è in erezione oppure ci si riesce ma solo in modo parziale, in questo caso non bisogna insistere perché si finisce con il peggiorare la situazione.
 

Inoltre, la fimosi può avere due nature ed essere o congenita oppure acquisita.

Si parla di fimosi congenita quando il problema si manifesta dalla nascita o comunque nel corso dei primi anni di vita, se si tratta di fimosi serrata si consiglia un intervento che risolva la situazione, se invece non è serrata il problema può essere risolto svolgendo degli esercizi che servono ad aumentare l'elasticità della pelle in quella determinata zona.

La fimosi acquisita, invece, compare in età adulta, le cause possono essere delle infiammazioni batteriche o fungine che coinvolgono la zona del glande o del prepuzio.

 

 

Quali sono le cause della fimosi?

Le cause possono essere diverse, in alcuni casi il prepuzio, che nei bambini è abbondante e ristretto, può restare stretto anche durante la fase di sviluppo puberale, anziché allargarsi come è normale che avvenga, oppure la fimosi può essere causata da alcune infezioni, come le balaniti, queste possono comportare un restringimento in seguito ad una cattiva cicatrizzazione del prepuzio.

Le conseguenze di questa malattia possono essere di vario genere:

  • conseguenze lievi, il glande si scopre difficilmente solo se il pene è in erezione, si può avvertire un fastidio durante il rapporto sessuale
  • conseguenze medie, il glande non riesce ad essere scoperto del tutto anche se il pene è flaccido, in questo caso al disturbo durante i rapporti intimi si aggiunge il problema della corretta igiene intima
  • conseguenze gravi, non si riesce a scoprire il glande in nessun caso, in una situazione del genere l’igiene intima è altamente compromessa ed è molto alto il rischio di infezioni o altri disturbi di natura urologica.


La diagnosi della fimosi è semplice, spesso se ne accorge l’uomo da solo e si reca da uno specialista per capire come risolvere il problema.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
fimosidisturbi sessuali

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top