MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia   Salute e benessere  

Medicina rigenerativa per i dolori articolari: indicazioni, tecnica, aspettative

Di: Dott. Marco CAPUZZO

In questo video il Dott. Capuzzo, chirurgo ortopedico presso il Centro di medicina di Conegliano, Pordenone e Vittorio Veneto, spiega come si possono alleviare i disturbi alle articolazioni utilizzando l'adipe corporeo.

La medicina rigenerativa ha una storia decennale e, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede. 

È indicata in patologie degenerative come l'artrosi di spalla, ginocchio, anca, caviglia e gomito. Trova applicazione inoltre nel caso di malattie della cartilagine, ad uno stadio precedente l’artrosi e le tendinopatie, come epicondiliti, epitrocleiti, infiammazioni al tendine rotuleo e achilleo.

Il grasso corporeo aspirato dall'adome, viene "pulito" per essre iniettato nell'articolazione da trattare, facendo ridurre il dolore della stessa e migliorando il “range of motion”, cioè l’articolarità dell’articolazione che, in un quadro artrosico sul ginocchio con degenerazione dell’osso e cartilaginea, rende difficoltoso al paziente eseguire azioni semplici come salire le scale, andare in bicicletta ed altre attività quotidiane.

Grazie all'inizione delle cellule mesenchimali di cui il grasso corporeo è ricco, si viene così a ricreare uno strato di cellule che a livello cartilagineo e osseo riproducono cartilagine ialina, ovvero la tipologia di cartilagine con cui nasciamo, e non quella fibrosa che invece si crea con tecniche chirurgiche più datate.


Guarda il video del Dott. Capuzzo per avere maggiori informazioni sulla procedura.

Social
Dott. Marco Capuzzo - Ortopedico a Pordenone, Conegliano, Vittorio Veneto
Hai bisogno di un consulto in
Ortopedia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Marco CAPUZZO    
Altri video
Il Dott. Ranaldo, chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura Villa Maria a Padova, descrive come le ultime innovazioni in campo della chirurgia ortopedica diano la possibilità di rigenerare la cartilagine grazie alle cellule mesenchimali contenute nel grasso corporeo.
Il Dott. Ranaldo, chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura Villa Maria a Padova, spiega come viene utilizzato il robot nelle operazioni di chirurgia protesica.
In questo video che abbiamo creato per il Centro di medicina, il dottor Alberto Vascellari, specialista in ortopedia e traumatologia, ci parla di lesioni al ginocchio e delle novità nell'approccio chirurgico per tornare alla normale funzionalità.
Il Dott. Davide Ranaldo, tra i più giovani specialisti di chirurgia ortopedica, ci parla della nececessità di informare i pazienti circa le modalità di questo intervento.
Abbiamo intervistato il Dott. Castellarin su questa rivoluzionaria tecnica made in Italy
Una tecnica tutta italiana particolarmente indicata a livello delle articolazioni per la cura delle cartilagini degenerate o danneggiate da traumi  
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico