MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ortopedia   Salute e benessere  

Medicina rigenerativa per i dolori articolari: indicazioni, tecnica, aspettative

Di: Dott. Marco CAPUZZO

In questo video il Dott. Capuzzo, chirurgo ortopedico presso il Centro di medicina di Conegliano, Pordenone e Vittorio Veneto, spiega come si possono alleviare i disturbi alle articolazioni utilizzando l'adipe corporeo.

La medicina rigenerativa ha una storia decennale e, negli ultimi anni, ha preso sempre più piede. 

È indicata in patologie degenerative come l'artrosi di spalla, ginocchio, anca, caviglia e gomito. Trova applicazione inoltre nel caso di malattie della cartilagine, ad uno stadio precedente l’artrosi e le tendinopatie, come epicondiliti, epitrocleiti, infiammazioni al tendine rotuleo e achilleo.

Il grasso corporeo aspirato dall'adome, viene "pulito" per essre iniettato nell'articolazione da trattare, facendo ridurre il dolore della stessa e migliorando il “range of motion”, cioè l’articolarità dell’articolazione che, in un quadro artrosico sul ginocchio con degenerazione dell’osso e cartilaginea, rende difficoltoso al paziente eseguire azioni semplici come salire le scale, andare in bicicletta ed altre attività quotidiane.

Grazie all'inizione delle cellule mesenchimali di cui il grasso corporeo è ricco, si viene così a ricreare uno strato di cellule che a livello cartilagineo e osseo riproducono cartilagine ialina, ovvero la tipologia di cartilagine con cui nasciamo, e non quella fibrosa che invece si crea con tecniche chirurgiche più datate.


Guarda il video del Dott. Capuzzo per avere maggiori informazioni sulla procedura.

Dott. Marco Capuzzo - Ortopedico a Pordenone, Conegliano, Vittorio Veneto
Hai bisogno di un consulto in
Ortopedia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Marco CAPUZZO    
Altri video
In questo video che abbiamo creato per il Centro di medicina, il dottor Alberto Vascellari, specialista in ortopedia e traumatologia, ci parla di lesioni al ginocchio e delle novità nell'approccio chirurgico per tornare alla normale funzionalità.
Il Dott. Davide Ranaldo, tra i più giovani specialisti di chirurgia ortopedica, ci parla della nececessità di informare i pazienti circa le modalità di questo intervento.
Abbiamo intervistato il Dott. Castellarin su questa rivoluzionaria tecnica made in Italy
Una tecnica tutta italiana particolarmente indicata a livello delle articolazioni per la cura delle cartilagini degenerate o danneggiate da traumi  
Più frequente negli sport di contatto come calcio, basket, rugby, la lussazione della spalla capita anche a seguito di incidenti o in sport come sci e bici.
La lussazione della spalla è la perdita dei rapporti articolari tra la testa dell’omero e la nostra scapola, e può essere temporanea o permanente.
 
News correlate
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico