MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Dott. Raimondo

DI BELLA

Proctologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Catania e specializzato in Chirurgia Generale e Proctologia a Catania. Durante i suoi incarichi pluriennali presso gli Ospedali di Conegliano (TV) e Sacile (PN) - anche in qualità di responsabile dell'Unità Operativa Semplice di Colonproctologia presso l'UOC di Chirurgia Generale di Conegliano - ha eseguito, come primo operatore, oltre 10000 interventi di piccola, media, alta e altissima chirurgia (operazioni alla tiroide, mammella, torace, gastro-enterologiche, colon-proctologiche, via biliare, per patologie oncologiche, traumi, patologie vascolari, malattie urologiche ecc.).

 

Si è applicato in modo particolare allo studio delle malattie del colon, del retto e dell'ano, sia sul piano diagnostico (studio clinico, endoscopico, manometrico ed ecografico) che sul piano della terapia chirurgica, mettendo a punto tecniche personali nel trattamento chirurgico delle affezioni anali ed eseguendo numerosi interventi su colon e retto sia con tecnica tradizionale che per via laparoscopica.

 

Ha maturato vasta esperienza nel campo della diagnostica e della terapia d’urgenza e nella gestione del paziente, specie chirurgico, in urgenza-emergenza. 

 

Ha attivamente seguito l’evoluzione tecnologica in campo chirurgico acquisendo una buona esperienza nel settore della videochirurgia e degli interventi per via trans-anale.

 

Ha svolto attività didattica e di ricerca espressa in numerose pubblicazioni scientifiche e nella partecipazione, come relatore, a numerosi convegni e congressi su temi di interesse coloproctologico.

 

Dal dicembre 2010 svolge la sua attività come Libero Professionista nelle province di Treviso e Pordenone dedicandosi, in particolare, alla diagnosi e terapia medica e chirurgica delle malattie coloproctologiche. Svolge, inoltre, attività chirurgica operatoria presso strutture private accreditate trattando, in particolare, pazienti con patologie di interesse coloproctologico.

 

Visita il sito web del Dott. Di Bella.

Contatta lo specialista

I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico

Articoli

Uno squilibrio, anche temporaneo, nelle nostre abitudini potrebbe essere causa di un peggioramento delle infiammazioni di natura proctologica.
L'attività fisica ha un ruolo fondamentale per chi soffre di stitichezza: migliorare il tono muscolare e facilitare la peristalsi aiuta a liberarsi.
Episodi acuti di emorroidi sono risolvibili in poco tempo. Impacchi di camomilla alleviano dolore, alimentazione aiuta miglioramento.
Alimentazione ed esercizio fisico hanno un ruolo fondamentale. Se però la condizione è dovuta a cause fisiche, si può ricorrere a un intervento assolutamente non doloroso.
Esistono diverse tipologie di stitichezza. I trattamenti spaziano dall'adeguamento di dieta e stile di vita alla fisioterapia all'intervento chirurgico.
Quando la stipsi è causata da patologie come rettocele o prolasso rettale interno, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.
Frequenti le emorroidi in gravidanza. Anche dopo il parto, possono verificarsi casi particolarmente acuti, ma risolvibili in poco tempo.
  Tutti gli articoli dello specialista

Video

Nessun video.
 
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
Ultimi video
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico