Loading...
Fumo e obesità sono nemici dell’erezione

Fumo e obesità sono nemici dell’erezione

L’ecocolordoppler basale e dinamico del pene conferma che, tra i fattori di rischio della disfunzione erettile (DE), ci sono fumo, obesità, dislipidemia, ipertensione e diabete.

Dott. Andrea Militello

La disfunzione erettile (DE) è stata collegata ai fattori di rischio della malattia coronarica come sindrome metabolica, ipertensione, diabete, fumo, obesità e dislipidemia.
 

Quanto influisce il fumo sull'impotenza?

Un recente studio ha voluto indagare e documentare di quanto sia importante l'influenza del fumo e dell'obesità sull'emodinamica del pene nei pazienti con disfunzione erettile. Questo studio prospettico è stato condotto su 130 pazienti di età superiore a 40 anni e affetti da DE per oltre 6 mesi. 

I pazienti selezionati sono stati divisi in quattro gruppi: gruppo 1 (non fumatori/non obesi) N=36, gruppo 2 (non fumatori/obesi) N=30, gruppo 3 (fumatori/non obesi) N=34, gruppo 4 (fumatori e obeso) N=30.

Altri fattori di rischio per DE sono stati esclusi ad eccezione della dislipidemia. Tutti i pazienti sono stati sottoposti all'anamnesi personale, all'anamnesi sessuale, all'anamnesi di patologie o operazioni mediche, alla valutazione della funzione erettile mediante un IIEF-5 abbreviato.

È stata eseguita la misurazione di BMI, profilo lipidico a digiuno, glicemia, testosterone, prolattina e PSA. L'emodinamica del pene è stata valutata utilizzando l'iniezione intracavernosa di Bimix 1 cc (papaverina+fentolamina) e l’ecocolordoppler basale e dinamico dei corpi cavernosi del pene che misura la velocità sistolica di picco (PSV), la velocità diastolica di fine (EDV), l'indice resistivo (RI) ed il diametro dell'arteria cavernosa prima e dopo l'iniezione .

 

I risultati della ricerca su fumo e disfunzione erettile

Le età medie del gruppo 1, gruppo 2, gruppo 3 e gruppo 4 erano 50,92 ± 6,52, 55,20 ± 7,18, 50,88 ± 7,66 e 52,30 ± 7,61, rispettivamente, senza statisticamente significativo (p = 0,341). Una differenza statisticamente significativa osservata tra il valore medio di PSV tra il gruppo 1 e tutti gli altri gruppi su entrambi i lati e tra il gruppo 3 e 4. Inoltre, i risultati hanno registrato una differenza statisticamente significativa tra il valore medio di EDV e RI tra il gruppo 1 e tutti gli altri gruppi su entrambi i lati. Per quanto riguarda la variazione del diametro dell'arteria cavernosa dopo l'ICI, si è osservata una differenza significativa tra i seguenti gruppi 1 e 4, 3 e 4 su entrambi i lati e tra i gruppi 1 e 2 solo sul lato destro. C'era una differenza statisticamente significativa tra i gruppi di studio per quanto riguarda la risposta del paziente all'ICI (valore p 0.000). È stata registrata una correlazione negativa significativa tra BMI e testosterone totale (p = 0,001). Per quanto riguarda il valore medio del testosterone, è stata osservata una differenza significativa tra i diversi quattro gruppi (p = 0,002). E una differenza statisticamente significativa è stata riportata tra il gruppo 1 e il gruppo 2 (p = 0,004) e il gruppo 2 e il gruppo 3 (p = 0,007).


La conclusione dello studio

Sia il fumo che l'IMC sono forti fattori di rischio per la disfunzione erettile e influenzano la risposta all’iniezione del farmaco ed alla risposta dell’ecocolordoppler del pene (PSV, EDV, RI). Il fumo e la sindrome metabolica insieme causano un maggiore deterioramento dei parametri dell’ecografia del pene e la risposta alla somministrazione del farmaco. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
disfunzione erettiledott. Andrea Militellourologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top