Loading...
Il needling per migliorare le cicatrici dell’acne

Il needling per migliorare le cicatrici dell’acne

Lo Skin Needling (dermaroller o collagen induction therapy) è una tecnica innovativa e molto versatile che il dermatologo può utilizzare per correggere diversi inestetismi della cute del volto e di altri parti del corpo.

Dott.ssa Anna Masara’

Lo Skin Needling (dermaroller o collagen induction therapy) è una tecnica innovativa e molto versatile che il dermatologo può utilizzare per correggere diversi inestetismi della cute del volto e di altri parti del corpo.
 

Cos’è il needling?

È un trattamento recente che permette di ottenere un miglioramento della luminosità e della compattezza cutanea, la diminuzione delle macchie della cute del volto, l’attenuazione delle piccole rughe delle guance, della regione perilabiale e perioculare, delle cicatrici causate dall’acne e delle smagliature.
 

Come funziona?

Il meccanismo si basa sulla microperforazione della cute. Gli aghi distruggono il vecchio tessuto cicatriziale e stimolano la proliferazione di nuove cellule, la formazione di nuove fibre di elastina, collagene e di nuovi capillari, che migliorano la microcircolazione sanguigna. Il passaggio degli aghi sulla pelle causa la formazione di numerose piccolissime ferite sottocutanee e la successiva attivazione in tutti questi punti del normale meccanismo di riparazione tissutale. Complessivamente ne deriva un aumento della deposizione di collagene e di elastina da parte dei fibroblasti, stimato intorno al 400%, che permette il rimodellamento delle aree trattate, una cute più compatta, luminosa ed idratata.

Occorre preparare la pelle prima del trattamento?

Assolutamente sì! Per ottenere il miglior risultato possibile è necessario sottoporsi al trattamento solo dopo aver opportunamente preparato la pelle con sostanze in grado di determinare esfoliazione superficiale, in particolare i retinoidi topici (derivati della VITAMINA A) per almeno due settimane o un peeling a base di alfa idrossiacidi, da praticare due settimane prima e dopo l’utilizzo dello skinroller. Per le cicatrici più profonde è preferibile l'uso di acido salicilico o acido tricloroacetico (TCA) rispetto all’acido glicolico.
 

È doloroso il needling?

Almeno mezz’ora prima di procedere con il trattamento vero e proprio, il dermatologo applica una crema anestetica sulla parte da trattare, per ridurre al minimo il dolore.
 

Ci sono effetti collaterali?

Immediatamente dopo il trattamento la pelle appare arrossata, c'è un lieve gonfiore ed un minimo sanguinamento. Questi sono gli unici effetti collaterali possibili, sono minimi e si risolvono completamente entro cinque giorni, ma già dopo 48 ore la cute trattata appare pres- soché guarita. La pelle non rischia nessun tipo di danno permanente e non c’è alcun rischio di iperpigmentazione post-trattamento.
 

Quanti trattamenti sono necessari?

Il numero varia in base alla risposta individuale, alle condizioni iniziali del tessuto da trattare ed ai risultati desiderati. La maggior parte dei pazienti richiede tre trattamenti a circa 4 settimane di distanza l’uno dall’altro.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
needlingacnedermatologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top