Loading...
Infertilità ed esami delle tube: istruzioni per l’uso

Infertilità ed esami delle tube: istruzioni per l’uso

L'ecografia verifica lo stato di salute delle tube di falloppio. Un ulteriore esame a supporto degli specialisti per accertare l’eventuale infertilità.

Dott.ssa Silvia Guarnieri

Nel caso di sospetta infertilità, chiusura delle tube o possibili patologie delle stesse, può essere richiesto di eseguire un’isterosonosalpingografia. Scopriamo insieme alla Dott.ssa Guarnieri di cosa si tratta.


Che cos’è l’isterosonosalpingografia?

Si tratta di una metodica ecografica utilizzata per la valutazione della pervietà tubarica, che visualizza il passaggio di un mezzo di contrasto iperecogeno attraverso le tube, iniettato all’interno della cavità uterina e nelle tube mediante un catetere transcervicale. Le finalità dell’esame sono di valutare il corretto passaggio e accessibilità alle tube e di identificare e/o escludere patologie uterine endocavitarie.
 

In quali casi è opportuno eseguire questo esame?

Viene eseguito nel corso degli accertamenti diagnostici in caso di infertilità di coppia. Può essere utile in caso di sospetto di patologie tubariche (dopo chirurgia o infezioni pelviche) o post interventi di chiusura delle tube per verificarne l’effettiva occlusione.


Ci sono delle controindicazioni per eseguire questo esame?

È controindicato in caso di gravidanza o sospetto della stessa, in caso di infezioni pelviche (PID), dilatazioni tubariche già evidenziate, perdite ematiche, tumori maligni dell’apparato genitale, patologie cardiache o respiratorie, infiammazioni acute ginecologiche (vaginiti, cerviciti, endometriti).

Ci sono degli effetti collaterali per l’esame?

Si presentano nel 5/10% dei casi e possono presentarsi sia durante l’esame (dolore da lieve a forte, sudorazione, nausea, vomito, bradicardia, lipotimia) sia dopo l’esame (dolore pelvico, scarse perdite ematiche vaginali).


Per quanto riguarda le complicanze?

Le complicanze sono rare, ma possono essere: febbre, infiammazione o infezioni pelviche.


Quali sono le implicazioni psicologiche dell’infertilità?

Le risposte emotive all’interno della coppia sono diverse: dal senso di colpa alla depressione e rabbia, fino all’isolamento. Per molte coppie la capacità di concepire e diventare genitori rappresenta un qualcosa di profondamente radicato nella definizione di femminilità e mascolinità, nell’identificazione della propria identità.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
infertilitàGinecologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Ginecologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top