MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Ecocardiogramma, guardare dentro al cuore

Esame indolore, non invasivo e ripetibile senza problemi per il paziente

Guardare la luna a occhio nudo o con il cannocchiale cambia completamente prospettiva e dettaglio della visualizzazione. Allo stesso modo, il cardiologo dispone oggi di un “cannocchiale” per valutare la struttura e il funzionamento del cuore: l'ecocardiografia. Un'opportunità enorme sia per la diagnosi precoce che per l'approfondimento diagnostico in situazioni di emergenza.

Dottor Scattolin, che cos'è l'ecocardiografia?
È l’esame del cuore basato sull’impiego di ultrasuoni emessi da un cristallo detto trasduttore. Comunemente, questo viene appoggiato sul torace sopra il cuore (ECO-TT) oppure, in casi particolari, introdotto in esofago all'estremità di un gastroscopio per una visione più accurata (ECO-TE). L'ecocardiogra a permette di analizzare le strutture cardiache in movimento da varie proiezioni, misurando anche la velocità e il verso del  flusso sanguigno con codi ca a colori (CFM). Se necessario, può essere eseguito sotto sforzo o stress farmacologico (Eco-stress) o iniettando soluzioni adeguate (Ecocontrasto).

Quali informazioni aggiuntive fornisce rispetto all’ECG?
In associazione all'ECG, consente di analizzare la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità), di studiarne il movimento e, attraverso la metodica Color- Doppler, di misurare i  flussi sanguigni, le differenze di pressione (gradienti) tra le cavità veri cando la presenza si ostacoli (stenosi), ed in ne di misurare la quantità di sangue che scorre (portata cardiaca). Ci consente di quanti care la funzione ventricolare, i restringimenti e/o le insufficienze valvolari e lo stato del muscolo cardiaco (miocardio) nelle varie fasi della malattia coronarica.

In quali casi si esegue, e che vantaggio fornisce nella de nizione della terapia?
I principali usi clinici riguardano la valutazione della gravità della valvulopatie, le anomalie delle cavità cardiache, le cardiopatie congenite, la diagnosi della coronaropatia, le cardiomiopatie, le masse cardiache, le malattie del pericardio e dell’aorta toracica. La ricaduta sulle decisioni terapeutiche è immediata sia di tipo farmacologico che cardiochirurgico e la bontà delle scelte può essere controllata nel tempo essendo la metodica non dolorosa per il paziente, e ripetibile senza problemi.

Per quali soggetti è indicata?
La metodica è applicabile a chiunque, a partire dalle prime ore di vita e anche nei soggetti non autosufficienti, in quanto la tecnologia utilizzata è adatta ed ef cace sia per usi pediatrici che negli adulti. Sia in caso di dolori toracici o aritmie, patologie congenite o familiarità per eventi cardiovascolari, ma anche in termini di prevenzione soprattutto oltre i 40 anni, questa indagine è particolarmente indicata in quanto non invasiva, poco costosa e piuttosto rapida, e in grado di fornire un esito accurato e completo.
 
Video correlati
CHIEDI CONSULTO ABBONATI PUNTI DISTRIBUZIONE NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Ultima uscita
Tutte le uscite
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico