MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Analisi   Ematologia   Medicina generale   Salute e benessere  

EMATOLOGIA

Dott. Gaetano Caloprisco - Ematologo a Belluno
Dott. Gaetano CALOPRISCO
 05 Agosto 2011

LA GUARIGIONE E' NEL SANGUE


L’impiego non trasfusionale di emocomponenti topici, quali il P.R.P. (Plasma ricco di piastrine) ed il gel piastrinico, prevalentemente autologhi (donatore e paziente sono la stessa persona), si è progressivamente allargato a varie applicazioni cliniche ed ambiti specialistici: delle lesioni ossee (chirurgia maxillo-facciale, odontostomatologia, ortopedia) alle lesioni cutanee (ulcere), tendinee legamentose, della cartilagine articolare, ulcere corneali, medicina estetica. “Da un prelievo si ottengono emocomponenti che, opportunamente trattati, suddivisi e conservati in più aliquote per cicli di applicazioni, sono poi trasformati in una specie di gel che viene applicato in corrispondenza dei tessuti lesi, nei quali sono presenti cellule recanti dei recettori adatti a legarsi ai fattori di crescita piastrinici. Questi ultimi, rilasciati lentamente nel sito di applicazione, inducono la proliferazione e sopravvivenza cellulare, favorendo e accelerando la riparazione della zona danneggiata. L’applicazione, se la lesione da trattare è una compagine tissutale (tendini, articolazione del ginocchio, ecc.), può avvenire anche per infiltrazione”. È consolidato l' uso del gel piastrinico per l' efficacia nel trattamento di ferite di difficile guarigione, di piaghe di varia origine, perduranti talvolta da anni, spesso presenti nei soggetti diabetici o vasculopatici per cattiva circolazione venosa oppure arteriosa, da decubito, radionecrosi esito di radioterapia. La maggior parte delle lesioni guarisce in tempi oscillanti dai quattro mesi a un anno, ottenendo come primo risultato importante la riduzione e la scomparsa del dolore che spesso le accompagna. L'efficacia di questo stimolo viene sfruttata anche in chirurgia ortopedica, per favorire la rigenerazione dell'osso a seguito di fratture in cui non si formi un adeguato callo osseo, in altri eventi traumatici in cui vi è perdita di sostanza ossea aggiungendovi frammenti di osso spongioso prelevati dallo stesso paziente, oppure osso di banca. L'ausilio dei fattori di crescita, infiltrato con sottili aghi nella compagine dei tessuti, risulta utile anche in medicina sportiva in caso di lesioni tendinee/legamentose, muscolari, cartilaginee ecc.

 

 

Social
Altro dal blog
È partito ufficialmente “Io valgo”, il progetto dell’Avis regionale Veneto di promozione del volontariato negli ambienti di lavoro per i giovani e le organizzazioni, che ha trovato la partnership dei medici del lavoro del Triveneto
Attivo dal mese di luglio, il nuovo punto prelievi localizzato presso il Punto Medico Mirano è aperto tre volte a settimana, incluso il sabato mattina.
Attivo dal 4 luglio, consente l'accesso a esami di alta specializzazione e di routine, oltre che analisi per intolleranze e patologie autoimmuni.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico