Loading...
Emorroidi, sintomi e trattamento

Emorroidi, sintomi e trattamento

Sintomi della patologia emorroidaria: conoscerli per curarli adeguatamente con correzione dell'alvo, dieta, farmaci e, solo nei casi più gravi, con la chirurgia.

Dott.ssa Laura Frison

Le emorroidi sono 3 “cuscinetti” costituiti da vasi sanguigni e tessuto connettivale che si trovano a livello del canale anale, sono fiologicamente presenti e diventano sintomatiche se infiammate.
 

Sintomatologia emorroidaria

Le emorroidi cominciano a costituire un problema quando, in seguito all’infiammazione, cominciano a sanguinare, a fare male o a fuoriuscire dall’ano (configurando quello che si definisce tecnicamente “prolasso emorroidario”) e ciò può accadere episodicamente, in quella che possiamo definire “crisi emorroidaria”, o cronicamente.

Le emorroidi si infiammano tipicamente in conseguenza di alterazioni dell’alvo sia in senso stiptico che in senso diarroico. Ma le alterazioni dell’alvo costituiscono causa di molte affezioni proctologiche, per cui in questi casi è bene consultare lo specialista.

 

Terapia delle emorroidi

La terapia è medica e consiste nella correzione dell’alvo, nelle variazioni dietetiche e nell’uso di farmaci per quadri clinici poco sintomatici (2° e 3° grado). In caso la sintomatologia dovesse essere importante (3° e 4° grado), bisogna ricorrere all’intervento chirurgico.

Tuttavia, anche in caso di sintomatologia modesta è fondamentale ricorrere alla valutazione dello specialista per avere la sicurezza di una diagnosi corretta, infatti, le stesse alterazioni dell’alvo e la rettorragia (o proctorragia, ossia la perdita di sangue dalla zona anale), soprattutto in età adulta, danno indicazione ad eseguire una colonscopia per una diagnosi completa e certa.


Per maggiori approfondimenti sulla patologia emorroidaria, scrivi alla Dott.ssa Frison: laura.frison@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
Dott.ssa Laura Frisonemorroididieta

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top