MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

ESISTONO OBESI SANI?

UNA RICERCA CANADESE DICE DI NO


Esistono obesi sani? No, è la risposta perentoria che danno i ricercatori del Lunenfeld-Tanenbaum Research Institute di Toronto, pubblicata su Annals of Internal Medicine.

Le persone che hanno un indice di massa corporea molto superiore alla media sono più a rischio di morte e di problemi cardiovascolari rispetto a chi ha un peso nella norma. Questo rischio rimane più alto anche se il soggetto sovrappeso in questione non ha nessun problema di tipo metabolico. In conclusione: se prendiamo un soggetto obeso e uno di peso normale, entrambi senza problemi metabolici, in una condizione medica simile, quello sovrappeso avrà comunque una salute più a rischio.

Questo studio ha incrociato sistematicamente tutti i dati e le pubblicazioni raccolte negli ultimi sessant’anni per arrivare a sfatare il falso mito dell’“obeso in salute”, che a questo punto sembra proprio non esistere.

(Fonte Ansa)

Social
Altro dal blog
Caffeina, acqua, frutta e verdura, cosa è bene sapere per una sana dieta.
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
Quanto incide realmente lo scheletro sul nostro peso corporeo?
Esistono dei fondamenti scientifici a supporto della tesi che la colazione è il pasto più importante della giornata.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
Vuoi evitare che i tuoi figli soffrano di disturbi del peso? Inizia mostrando loro che la merendina può essere sostituita da un frutto.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico