MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Estate e voglia di gelato

Ma come la mettiamo con zuccheri e grassi? La soluzione è una ricetta semplice semplice per preparare un gelato genuino fatto in casa.

Estate e voglia di gelato
Premesso che è un errore considerare il gelato un sostituto del pasto - è pur sempre un dolcetto - e che sarebbe meglio inserirlo come merenda magari durante una passeggiata, la prima raccomandazione riguarda la scelta di un prodotto di qualità.

Se abbiamo deciso di concederci il gelato, che un paio di volte a settimana è lecito, evitiamo i gelati industriali - zeppi di sciroppi zuccherini, emulsionanti ed aromi - e preferiamo gelati preparati a partire da latte o panna freschi, con frutta fresca di stagione e senza l’aggiunta di coloranti e aromi. 

E qual è il gusto migliore per non rovinare la linea? Quello che vi piace!

Infatti molti pensano che i gusti alla frutta siano da preferire per il ridotto contenuto in grassi, ma proprio la loro assenza determina un più veloce rialzo glicemico e conseguente rapido abbassamento e nuova voglia di zuccheri. Inoltre, il senso di incompleto appagamento potrebbe indurre a concedersi altri "sfizi". Quindi, che sia una pallina di fragola, yogurt o cioccolato l’importante è che sia di qualità e che soddisfi le vostre papille gustative! 

Un gelato a zero sensi di colpa comunque, lo potete fare a casa anche senza utilizzare la gelatiera. Di seguito la ricetta.
 

Gelato senza gelatiera

INGREDIENTI
1 banana matura
Frutta matura di stagione a scelta (fragole, pesche, albicocche, melone...)
1 manciata di frutta secca (facoltativo) ​


PREPARAZIONE
Tagliare la banana a rondelle e la frutta a pezzetti, e congelare (insieme alla frutta secca, a piacimento) per qualche ora. Togliere dal freezer e, senza scongelare, inserire gli ingredienti in un robot da cucina. Frullare a elevata velocità fino a ridurre la frutta in crema. Servire in coppette. 

ricetta gelato homemade senza gelatiera

Questa crema, fredda e dolce, è versatile nei gusti (cacao, nocciole, ciliegie ecc.) e perfetta anche per i bambini!
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv