Loading...
Fame nervosa, cos'è e come combatterla

Fame nervosa, cos'è e come combatterla

Se il cibo diventa un mezzo per gestire le emozioni, siamo in presenza di fame nervosa. Gli episodi possono presentarsi in vari momenti della giornata.

La “fame nervosa” rappresenta una situazione in cui la persona usa il cibo per gestire le normali emozioni quotidiane: ansia, rabbia, noia, tristezza...

Contrariamente a ciò che si pensa, gli episodi di fame nervosa non si indirizzano solo sui dolci, ma su qualunque tipo di cibo. Questo tipo di comportamento non è prerogativa solo di chi ha problemi di sovrappeso, benché il problema sia da questi più sentito.

È importante sottolineare che alla base di questo disturbo non vi è sempre una problematica psicologica: spesso, si tratta di un'abitudine appresa da piccoli, della quale non si è consapevoli.

In effetti, però, spesso la fame nervosa si collega ad una scarsa autostima e a una percezione di incapacità nell'affrontare le situazioni.

Gli episodi possono presentarsi in qualsiasi momento della giornata, ma si manifestano più spesso la sera, al di fuori degli orari dei pasti. Il desiderio di cibo non è legato a un reale senso di fame, ma al bisogno di mettere qualcosa in bocca. Spesso si mangia in maniera vorace e senza gustare i sapori. Spesso, l'episodio è seguito da senso di colpa per ciò che si è mangiato.

Se si vuole intraprendere con successo una dieta, è fondamentale iniziare dalla distinzione tra fame nervosa e fame biologica. In seguito, si potranno attuare strategie per prevenire e combattere gli attacchi compulsivi.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
psicologiadisturbi alimentari

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top