Loading...
Perché la febbre sale la sera

Perché la febbre sale la sera

La febbre è legata al ritmo circadiano e al cortisolo che regolano la temperatura corporea durante il giorno.

La febbre serale è un fenomeno che dipende dai livelli di cortisolo e dal ritmo circadiano che influiscono sulla risposta infiammatoria del corpo: durante una reazione infiammatoria, il corpo rilascia cortisolo, con effetto antipiretico, per limitare l'infiammazione ed evitare il danno ai tessuti.

La temperatura corporea segue un ritmo circadiano, un ciclo naturale del corpo umano di circa 24 ore. Durante le prime ore del pomeriggio la temperatura corporea raggiunge il suo picco massimo, mentre la sera inizia a diminuire, per poi calare ulteriormente durante la notte per favorire il riposo e l'efficienza metabolica.
Ma, in presenza di febbre, questo ritmo può subire delle alterazioni.

 

1 Cos'è la febbre?

La febbre è una risposta immunitaria del corpo a infezioni e malattie: quando il sistema immunitario rileva agenti patogeni come batteri o virus, rilascia sostanze chimiche chiamate citochine, dei polipeptidi che hanno la funzione di trasmettrre informazioni alle cellule per modulare il loro comportamento.

Queste citochine agiscono sul centro termoregolatore del cervello alzando la temperatura corporea, in modo da creare un ambiente poco favorevole alla proliferazione dei patogeni.

Il ritmo circadiano può influire sulla risposta immunitaria del corpo: durante le ore serali, la presenza di alcune citochine può aumentare, contribuendo all'innalzamento della febbre.

2 Perché la febbre si alza la sera?

Questo può dipendere dal cortisolo, detto anche ormone dello stress, prodotto dalle ghiandole surrenali, che svolge un’azione antinfiammatoria bloccando la produzione di prostaglandine, le molecole che sono alla base degli stati infiammatori come la febbre.

La produzione del cortisolo inizia la mattina e raggiunge il suo picco intorno a mezzogiorno, diminuendo progressivamente durante il corso del pomeriggio e causando un conseguente innalzamento della febbre. 

Febbre alta nei bambini: cosa fare?

La febbre è spesso vissuta con angoscia da genitori con bambini piccoli, perchè si teme sempre che questo innalzamento della temperatura porti alle convulsioni.

In realtà, questo tipo di reazione è abbastanza raro. Quindi sarebbe bene intervenire con un antipiretico solo nel caso in cui la febbre superi i 38,5° e il bimbo risulti inconsolabile per il malessere o sia particolarmente stordito.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
febbreantipireticimal di gola

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top