Loading...
Fibromialgia: il progetto ReumaVeneto

Fibromialgia: il progetto ReumaVeneto

Cos’è la fibromialgia? Quali sono i sintomi e come si arriva alla diagnosi definitiva di questa sindrome?

Nella primavera del 2011 è partito il Progetto ReumaVeneto, grazie al sostegno economico dell’ Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ed il patrocinio dell’Associazione Malati Reumatici del Veneto, dell’Associazione dei Reumatologi Territoriali Veneto, del Collegio dei Reumatologi Ospedalieri Italiani, della Regione Veneto e del Ministero della Salute. 

Del tavolo scientifico che ha curato il progetto fanno parte i reumatologi Piercarlo Sarzi-Puttini di Milano, Leonardo Punzi di Padova, Gianniantonio Cassisi di Belluno e Paolo Lazzarin di Padova. 
Per questo i dati raccolti sono in grado di dare informazioni sul tipo di artrite e il suo grado di attività e severità e, relativamente alla fibromialgia, sulla qualità della vita e disabilità. Il progetto ReumaVeneto si propone, grazie al brillante risultato in termini di partecipazione e numero di pazienti, di avere una ricaduta concreta in vari settori dell’attività reumatologica. 
Dovrebbe essere possibile definire con dati reali il tipo di attività che svolge il reumatologo ambulatoriale, per permettere da un lato una maggior comprensione delle esigenze dell’utenza e dall’altro di raccogliere informazioni utili alla miglior programmazione dei servizi in accordo con le Aziende Sanitarie e gli uffici preposti per la Programmazione Sanitaria Regionale. 

I dati specifici per le artriti permetteranno di comprendere meglio la loro importanza nell’attività del reumatologo ambulatoriale e, in funzione della severità di malattia, di valutare quali percorsi possano essere adottati per il più idoneo trattamento della malattia. 

I dati specifici per la fibromialgia permetteranno di ottenere un dato reale in grado di far emergere l’importanza della malattia e, di conseguenza, studiare gli interventi più utili ed efficaci per una sua miglior conoscenza prima di tutto e, secondariamente, per la sua cura; questo partendo da un coinvolgimento diretto dei responsabili del Dipartimento Socio-sanitario della Regione Veneto allo scopo di sviluppare un programma condiviso dedicato a tal fine.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
fibromialgiareumatologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top