MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Oncologia   Psicologia, psichiatria, sessuologia   Salute e benessere  

FUMO

LA SIGARETTA ELETTRONICA...A MEMORIA


La sigaretta elettronica può non solo aiutare a smettere di fumare, ma può anche migliorare la memoriaLo sostiene una ricerca di Lynne Dawkins della University di East London presentata durante la British Psychological Society's Annual Conference. Lo studio, condotto su 85 fumatori regolari (uomini e donne): in modo casuale è stata loro data una sigaretta elettronica che conteneva nicotina o un placebo, oppure è stato semplicemente detto di tenere il dispositivo senza usarlo. La sigaretta elettronica a base di nicotina ha ridotto il desiderio e migliorato l'umore soprattutto negli uomini, mentre per le donne ha avuto il medesimo effetto del placeboInoltre, a 60 partecipanti è stato chiesto di completare un esercizio di memoria 10-15 minuti dopo l'uso della sigaretta: i risultati hanno mostrato che la sigaretta elettronica con nicotina aveva aiutato sia uomini sia donne a mantenere la 'working memory'.

"E' stato interessante notare la differenza dell'efficacia nei due sessi - ha detto Lynne Dawkins - e, ancora più significativo, abbiamo riscontrato che il dispositivo a base di nicotina aiuta a mantenere la memoria in soggetti che non hanno fumato per un'ora o due. Questo vuol dire che chi decide di smettere senza utilizzare un sostituto della nicotina potrebbe attraversare un breve periodo in cui la 'working memory' deve riadattarsi al cambiamento".

Social
Altro dal blog
Responsabile nella maggior parte dei casi di malattie respiratorie, è nocivo anche quando impregna gli ambienti in cui si vive.
Responsabile nella maggior parte dei casi di malattie respiratorie, è nocivo anche quando impregna gli ambienti in cui si vive
Per il secondo anno di fila gli studenti delle scuole superiori sono invitati a 4 incontri informativi che incentivano uno stile di vita salutare.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico