Loading...
La riflessologia plantare: è adatta anche per i bambini?

La riflessologia plantare: è adatta anche per i bambini?

Questa tecnica stimola i centri energetici per ritrovare il naturale equilibrio del corpo.

Giuliano Dal Cin

Esistono metodi naturali che permetto di ovviare ai piccoli disturbi che caratterizzano la nostra quotidianità? La riposta è sì e, strano da credere, risiedono nei nostri piedi. La riflessologia plantare, infatti, permette di riequilibrare il nostro corpo stimolando i centri energetici.

In cosa consiste il massaggio riflessogeno?

Nella stimolazione degli oltre 7.200 terminazioni nervose che si trovano nei piedi. Con questo massaggio rilassante e benefico, si raggiungono organi ed altre zone del corpo che sono riflesse sulla pianta e sul dorso dei piedi.

Può essere effettuato anche su neonati e bambini?

Assolutamente sì, prendendo ovviamente le opportune cautele, effettuando il massaggio in modo più delicato rispetto ad un adulto.

In quali casi è utile la riflessologia plantare per i più piccoli?

È utile come prevenzione nel caso di coliche, crescita dei denti, reflusso e stitichezza, perché favorisce la digestione, la riduzione di gas intestinali, stimola la circolazione, rilassa il sistema nervoso e stimola le difese naturali.

Cosa fare se il bambino ha le coliche?

Premesso che la riflessologia plantare è un trattamento di prevenzione, durante il manifestarsi di coliche è necessario innanzitutto calmare il neonato. Per farlo i sistemi sono molteplici e spaziano dal semplice contatto fisico al massaggio addominale. Dopo di ciò, si può procedere con il massaggio riflessogeno, che andrà a stimolare la parte riflessa dell’intestino e del colon.

Il metodo Nader Butto 

Il metodo del dott. Nader Butto opera per il riequilibrio dello stato energetico del paziente: i centri energetici del nostro corpo, che sono ben definiti in tutte le medicine orientali, subiscono delle variazioni durante il nostro percorso di vita, ed il loro riposizionamento porta il paziente in uno stato di omeostasi. In questa condizione viene attivata la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità, sia delle proprietà chimico-fisiche interne sia comportamentali, che permangono anche se dovessero variare le condizioni esterne.

Il metodo risulta efficace negli stati di stress ed è un buon sistema di prevenzione per mantenere lo stato di salute, se coadiuvato dalla sana alimentazione e dall’attività fisica. Il trattamento ha la particolarità di attivare flussi energetici sopiti, dando alla persona trattata una sensazione di benessere e di leggerezza.

La curiosità e la genialità sono la basi sulle quali il dott. Nader Butto è riuscito a costruire una tecnica, incasellando anche matematicamente ogni singolo pezzo della storia dell’uomo, che spazia dalla fisica alla medicina con un metodo scientifico e molto elaborato. Le tecniche alle quali ha attinto nel perfezionare il metodo sono quindi molteplici e sono frutto di anni di lavoro paziente e costante, ma soprattutto sono in continuo cambiamento ed è per l'appunto la tatticità la vera rivoluzione. L'applicazione del trattamento ha delle limitazioni legate ad una condizione temporanea. È infatti sconsigliato il trattamento nel periodo mestruale, negli stati di gravidanza e in alcune condizioni post-operatorie.

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top