Loading...
Guarire dalla Stipsi da Ostruzione Meccanica

Guarire dalla Stipsi da Ostruzione Meccanica

Quando la stipsi è causata da patologie come rettocele o prolasso rettale interno, è necessario ricorrere all'intervento chirurgico.

La stipsi da ostruzione meccanica si verifica quando il tratto terminale del retto è ostruito a causa di patologie come rettocele o prolasso rettale interno. Qualora venisse confermata da opportuna diagnosi, per trattare questa condizione non sono purtroppo sufficienti dieta ed esercizio fisico come invece avviene in caso di stitichezza da rallentato transito.
 

Il trattamento della stipsi da ostruzione meccanica

In tali casi, è necessario intervenire chirurgicamente per rimuovere il tratto di retto prolasso e ripristinare la continuità intestinale e una normale evacuazione. Si tratta di un intervento chirurgico che si esegue interamente per via trans-anale (senza, quindi, incisione cutanea).

Il ricovero è molto breve, il decorso post-operatorio non è doloroso o, al più, il dolore è molto lieve e, dopo la dimissione, si può prontamente tornare alle proprie attività.

I risultati funzionali dell’intervento sono buoni, ma è necessaria un’accurata selezione dei pazienti.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
stipsidott. raimondo di bellacolon
Dott. Raimondo Di Bella Dott. Raimondo Di Bella
Dott.

Raimondo Di Bella

Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top