Loading...
Hai la foto di un cucciolo sul desktop?

Hai la foto di un cucciolo sul desktop?

Guardare foto di cuccioli aumenta la concentrazione

È scientifico: guardare le foto di cuccioli non distrae. Anzi, aumenta concentrazione e produttività sul lavoro.

Lo dicono autorevoli scienziati giapponesi. Che cosa vuoi fare da grande? Il chirurgo, il matematico, il pilota da caccia o di formula 1, il giocatore di Battlestar Galactica? Non importa per davvero. Qualunque cosa sia, se vuoi essere il migliore...guarda la foto di un gattino!

Oppure di un cagnolino, un pulcino, un maialino - se sei di quelli che tengono foto di suini come sfondo per il desktop del pc. Basta che sia cucciolo. È quanto risulta da un articolato studio giapponese su di una cinquantina di studenti, pubblicato in questi giorni dalla prestigiosa rivista scientifica PloS One: The Power of Kawaii, il potere del kawaii - parola giapponese che sta per cose carine.

Gli studenti sono stati sottoposti a prove impegnative, come il test dell'Allegro Chirurgo - nella versione da tavolo, quella che si gioca con le pinzette e fa accendere lucine rosse o verdi a seconda che si ammazzi o meno il paziente.  
Il gruppo di soggetti che prima della prova ha visto immagini di cuccioli (cagnolini, gattini, maialino eccetera) ha ottenuto il 10% di successi in più rispetto a chi è stato mandato allo sbaraglio senza il conforto delle bestioline oppure con gratificazioni differenti, per esempio immagini di animali ma adulti e cibi vari, dalla pasta al sushi ai dolci. 

Tutto ciò dimostra, secondo gli scienziati della Hiroshima University, che «le immagini con le caratteristiche tipiche dei cuccioli inducono nell'adulto una condizione di maggiore attenzione in qualunque attività sia impegnato». 

@focus

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top