Loading...
I cambiamenti nella vita di una donna

I cambiamenti nella vita di una donna

Processi del tutto fisiologici e naturali che a volte portano con sé disturbi di salute di varie entità.

Donna ed emotività: un collegamento frequente, inteso non sempre e non solo nella sua accezione positiva. Nella convinzione comune, la donna tende ad essere più sensibile dell’uomo e nel tempo molte indagini hanno tentato di provare scientificamente questa differenza imputandola a dei meccanismi cerebrali che probabilmente variano da uomo a donna.

C’è di certo che la donna, nell’arco della sua vita, ha esperienza di cambiamenti particolarmente significativi che riguardano il suo corpo ma hanno un’influenza innegabile sulla sfera emozionale: pensiamo ad esempio ai mutamenti fisici e ormonali implicati in gravidanza, parto, allattamento, o al passaggio alla menopausa.

Spesso, questi momenti di cambiamento si riflettono anche sulla vita di coppia generando temporanei malumori, incomprensioni, distacco anche fisico a causa di una mutata percezione di sé.

A questi processi del tutto fisiologici e naturali, può capitare purtroppo che si associno anche disturbi, lievi o gravi, di salute che non permettono alla donna di ristabilire facilmente il suo equilibrio, che possono a volte privarla della sensazione di femminilità e rendere la vita quotidiana complicata, se non addirittura difficilmente gestibile. Disturbi come dolore, secchezza intima, insoddisfazione sessuale, che implichino o meno incontinenza urinaria, devono essere trattati con la medesima attenzione che si riserva a patologie più gravi, in quanto possono arrecare disagi non trascurabili a una donna che deve poter vivere la quotidianità sua, di coppia e familiare serenamente.

Discuterne con il proprio medico e individuare una soluzione al problema è non solo legittimo ma assolutamente necessario, considerando che ad oggi sono disponibili rimedi non invasivi con iter ambulatoriale, come il laser vaginale, che possono risolvere efficacemente il disturbo con poche sedute.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
laser vaginale

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top