MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Laser   Salute e benessere   Tecnologia  

I cambiamenti nella vita di una donna

Processi del tutto fisiologici e naturali che a volte portano con sé disturbi di salute di varie entità.

Donna ed emotività: un collegamento frequente, inteso non sempre e non solo nella sua accezione positiva. Nella convinzione comune, la donna tende ad essere più sensibile dell’uomo e nel tempo molte indagini hanno tentato di provare scientificamente questa differenza imputandola a dei meccanismi cerebrali che probabilmente variano da uomo a donna.

C’è di certo che la donna, nell’arco della sua vita, ha esperienza di cambiamenti particolarmente significativi che riguardano il suo corpo ma hanno un’influenza innegabile sulla sfera emozionale: pensiamo ad esempio ai mutamenti fisici e ormonali implicati in gravidanza, parto, allattamento, o al passaggio alla menopausa.

Spesso, questi momenti di cambiamento si riflettono anche sulla vita di coppia generando temporanei malumori, incomprensioni, distacco anche fisico a causa di una mutata percezione di sé.

A questi processi del tutto fisiologici e naturali, può capitare purtroppo che si associno anche disturbi, lievi o gravi, di salute che non permettono alla donna di ristabilire facilmente il suo equilibrio, che possono a volte privarla della sensazione di femminilità e rendere la vita quotidiana complicata, se non addirittura difficilmente gestibile. Disturbi come dolore, secchezza intima, insoddisfazione sessuale, che implichino o meno incontinenza urinaria, devono essere trattati con la medesima attenzione che si riserva a patologie più gravi, in quanto possono arrecare disagi non trascurabili a una donna che deve poter vivere la quotidianità sua, di coppia e familiare serenamente.

Discuterne con il proprio medico e individuare una soluzione al problema è non solo legittimo ma assolutamente necessario, considerando che ad oggi sono disponibili rimedi non invasivi con iter ambulatoriale, come il laser vaginale, che possono risolvere efficacemente il disturbo con poche sedute.

Social
Altro dal blog
Frutta e verdura, tanta acqua ma non solo: i consigli del medico per l'alimentazione della neomamma e del bambino.
Il fibroma all’utero è una patologia tumorale benigna, spesso asintomatica, che si manifesta durante l'età fertile. Come influisce sulla funzione riproduttiva?
L'incontinenza post partum è una conseguenza non rara dello stress causato dal parto. Il laser intimo ristabilisce la normalità.
Mastoplastica e mastopessi possono aiutare la donna a ritrovare la propria femminilità, dopo i cambiamenti dovuti a gravidanza e allattamento.
La diagnosi prenatale comprende indagini strumentali e di laboratorio con la finalità di monitorare il feto sin dalle prime fasi del suo sviluppo fino al parto
Succede frequentemente ma non è una patologia ancora così nota e diagnosticata
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico