MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Tecnologia  

I changemakers della salute

Le storie di chi porta l'innovazione vera nel mondo della salute, con idee che spesso nascono dall'esperienza personale per diventare un bene di tutti.

L'innovazione vera è quella che migliora realmente la vita delle persone, quella che propone soluzioni concrete a bisogni non soddisfatti, a problemi quotidiani. Quando si parla di salute, poi, la tecnologia diventa una risorsa fondamentale. Ecco le storie di chi, secondo noi, sta facendo innovazione "per davvero".

C’è Daniele che ha creato una piattaforma all’avanguardia per la terapia dell’autismo tramite umanoidi (video). E Laura che dopo la diagnosi del linfoma di Hodgkin ha creato una app per orientare i pazienti oncologici nel percorso di cure (video). E ancora Paolo che a seguito di un incidente stradale ha ripensato la sedia a rotelle integrando design e nuove tecnologie (video). O Andrea di Open Biomedical Initiative, una community di quasi mille volontari che ha deciso di ripensare la salute con progetti open source, stampabili in 3D e accessibili a tutti grazie al costo molto contenuto (video). E Maria Rosaria di T4C, una realtà di mille volontari unica al mondo che traduce gratuitamente cartelle cliniche per bambini gravemente malati (video).


Sono le storie dei changemakers della salute, pazienti innovatori che hanno creato startup e soluzioni per migliorare la vita quotidiana attraverso le nuove tecnologiche e idee personalizzate. Sono state protagoniste dell'appuntamento con #MeetSanofi, gli incontri ravvicinati sul futuro della salute promossi da Sanofi Italia. Con loro Alexander Zenhder (Sanofi Italia), Federico Ferrazza (Wired), Martina Pennisi (Corriere della Sera) e Zoe Romano (Wemake Makerspace Fablab).

Comunicato stampa Ottobre 2016

Social
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Se ne parla in un convegno a Padova il 27 ottobre, in cui si propongono problemi, prospettive e soluzioni alla questione.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Dall'idratazione alla protezione della pelle, dalla riduzione dello sport alla cura delle persone a rischio, tutte le regole per difendersi dal caldo.
Il sindaco Cereser, in visita alla sede rinnovata del Centro di medicina San Donà, rimarca l'importanza di fornire servizi di qualità per la salute dei pazienti.
Torna l'appuntamento con le grandi sfide di scienza, medicina e innovazione, e torna la collaborazione con Medicina Moderna. Ci vediamo a Milano il 2 dicembre.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico