MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

I legumi: importantissima fonte di proteine

Dott.ssa Susanna Fattoretto - Dietista a Treviso
Dott.ssa Susanna FATTORETTO
 21 Ottobre 2015

ceci e legumi come importante fonte di proteine

Tutti i benefici nutrizionali dei legumi e qualche consiglio per consumarli con più gusto

I legumi in generale sono molto ricchi di proteine vegetali e possono essere inseriti con regolarità nell'alimentazione anche di chi non è vegetariano o vegano. 

Tra tutti, la soia ne è la più ricca. 

Tutti i legumi sono inoltre ricchi di ferro, calcio e soprattutto di aminoacidi essenziali, ossia i mattoncini che formano le proteine che a loro volta costruiscono e preservano la nostra muscolatura. Per renderli ancora più completi dal punto di vista proteico, vanno abbinati ai cereali.

 

Quindi oltre alle classiche zuppe, i legumi e i cereali si possono impastare con le patate, pane grattugiato e se gradite anche con le uova e gustarli sotto forma di polpettine. Le fave sono ottime per fare una sorta di ragù vegetale da abbinare alla pasta, mentre i ceci frullati con un pò d'olio e un pò di limone (hummus), sono ottimi come salsa da spalmare sul pane. Un altro modo molto semplice e molto estivo è quello di abbinarli ad una bella insalatona di verdure miste. 

 

Per avere un consulto su dieta e alimentazione, contatta la Dottoressa Fattoretto.

Social
Dott.ssa Susanna Fattoretto - Dietista a Treviso
Hai bisogno di un consulto in
Dietistica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Susanna FATTORETTO    
Altro dal blog
Uno sport utile in particolare per le donne, stimolante e mai noioso: il crossfit è un'efficace alternativa al solito tapis roulant.
L'assunzione di vitamine e antiossidanti aiuta il nostro organismo, soprattutto per chi pratica sport, a contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
Due tazzine di caffè al giorno non fanno male, anzi possono contribuire al nostro benessere generale e alla salute di cuore, polmoni, muscolatura e non solo.
L’UTILITÀ DELLA ELETTROMIOGRAFIA
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
È pensiero comune che questo minerale assunto con la dieta serva solo a evitare l'osteoporosi. In realtà, ha a che fare anche con gli ormoni nel sangue.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico