Loading...
I Sintomi del Reflusso Gastrico

I Sintomi del Reflusso Gastrico

Il 10-20% della popolazione presenta la sintomatologia caratteristica di questo disturbo digestivo: bruciore e acidità sono i segnali più comuni ma non gli unici.

Dott. Renato Follador

Il reflusso gastroesofageo, di cui soffre il 10-20% della popolazione europea, è causato dal passaggio del contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago, percorso inverso rispetto al normale, per gli alimenti.
 

Cosa succede nello stomaco?

Lo stomaco, infatti, ha funzione di serbatoio degli alimenti e li cede progressivamente ai tratti digestivi sottostanti. Dopo un pasto, esso si svuota in circa 90 minuti per cibi liquidi, il doppio per quelli solidi. Durante questo periodo, il cibo viene miscelato con acido cloridrico e altre sostanze con lo scopo di predisporre una prima digestione del cibo. L'esofago non è difeso come lo stomaco da un rivestimento specializzato e, se il contenuto gastrico refluisce, soprattutto l'acido, reagisce con un'infiammazione. Lo stesso avviene se il materiale arriva ancora più a monte in laringe (gola) o addirittura nei bronchi. In verità, poiché piccoli reflussi sono spesso presenti, di solito l'esofago si pulisce rapidamente da solo, svuotandosi nello stomaco, e l'individuo avverte raramente il reflusso di cibo, che comunque non disturba.
 

Condizioni predisponenti

Alcune condizioni cliniche tendono a favorire il reflusso, tra queste l’ernia iatale e l’obesità. È bene ricordare, inoltre, che la qualità e quantità dei pasti influiscono notevolmente su disturbi di questo genere: pasti abbondanti o troppo ricchi di grassi, così come l’assunzione di alcune posizioni del corpo subito dopo aver mangiato possono causare fastidi. Altre volte, la causa può essere psicologica, generalmente concomitante con un periodo di particolare stress.
 

Sintomatologia del reflusso gastrico

I sintomi più frequenti sono il senso di bruciore dietro lo sterno che si irradia indietro tra le scapole o al collo fino alle orecchie, e i rigurgiti, spesso acidi, che sopraggiungono tipicamente di notte o in seguito a piegamenti del corpo.

Possono comparire anche sintomi atipici come la sensazione di nodo alla gola con difficoltà alla deglutizione, difficoltà digestive, alitosi, nausea, laringite cronica, tosse, raucedine, abbassamento della voce, difficoltà respiratorie di tipo asmatico, dolore toracico (che a volte può far pensare a una malattia del cuore), otite media, insonnia.


Hai dubbi sul reflusso gastrico? Poni i tuoi quesiti al Dott. Follador scrivendo a renato.follador@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dott. renato folladorreflusso gastroesofageo

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Gastroenterologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top