Loading...
L’ABC dell'igiene orale dal neonato al bambino

L’ABC dell'igiene orale dal neonato al bambino

La salute del cavo orale dei più piccoli inizia già nella pancia della mamma.

Le indicazioni dell’Academy of Pediatric Dentistry (AAPD) sottolineano che la salute orale perinatale, insieme alla salute orale infantile, è una delle basi su cui l'educazione preventiva e la cura dentale dev'essere costruita, per migliorare la possibilità di un bambino di crescere senza malattie orali prevenibili. Questo significa che già dalla 28esima settimana di gestazione dobbiamo pensare alla salute orale dei piccoli.

Leggi anche

 

Quando dovrebbe iniziare la cura dell’igiene orale nel bambino?

La salute orale del bambino comincia dalla gravidanza e prendendo in prestito una frase di Oscar Wilde “la salute è il primo dovere della vita”.
 

Perciò Prevenzione sin dalla gravidanza?

Il compito della prevenzione in questo caso consiste: nell’intercettazione della paziente e prima visita con l’Odontoiatra entro il primo trimestre di gravidanza e formulazione con l’Igienista Dentale di protocolli di prevenzione che coinvolgano anche il futuro nascituro. Ma soprattutto noi professionisti della Salute Orale dobbiamo instaurare un rapporto empatico con le future mamme per comunicare loro che andare dal Dentista/Igienista Dentale in gravidanza non provoca danni al bambino.

 

Ma il modo di dire “One tooth, one child”… un dente ogni bambino?

Sfatiamo un mito: l’affermazione è falsa. Purtroppo qualora questo si verifichi è legato ad una non buona situazione del cavo orale della futura mamma, preesistente l’inizio della gravidanza. In questo momento particolare della vita di una donna se non si effettuano i controlli e relative sedute d’igiene orale professionale viene sicuramente esarcebata una eventuale condizione parodontale deficitaria.

 

A questo punto quando la mamma deve iniziare a pulire i denti del proprio bambino?

La mamma dovrà detergere con una piccola garza bagnata d’acqua l’intero cavo orale, interno guance gengive palato del proprio bambino, da appena nato. Durante i primi anni di vita l’igiene orale deve essere praticata dai genitori. La mamma deve effettuare la pulizia del cavo orale subito dopo ogni poppata. L’uso dello spazzolino, di piccole dimensioni, può essere introdotto alla comparsa dei primi denti con una dose esigua di dentifricio.

 

Quando devono iniziare i primi controlli odontoiatrici nei bambini?

QUANDO: il primo appuntamento preferibilmente entro 6 mesi dall’eruzione del primo dente deciduo, ma non oltre i 12 mesi di età, secondo le linee guida Americane. Invece le linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutive del Ministero della Salute consigliano entro il terzo anno di età. 

DOVE: dall’Odontoiatra/Igienista Dentale di fiducia. 

PERCHÈ: Le prime sedute sono mirate alla prevenzione, all’introduzione all’igiene orale e alla valutazione della situazione della bocca.

Inoltre ricordiamoci che esiste una correlazione, definita come “trasmissione verticale”, tra le condizioni d’igiene e di salute orale nelle madri e lo sviluppo di carie dentali nei figli! 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
odontoiatriaigiene dentale

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top