Loading...
L'igienista dentale chi è e cosa fa

L'igienista dentale chi è e cosa fa

Viaggio alla scoperta di un operatore sanitario ancora poco conosciuto.

La figura professionale dell’Igienista Dentale nasce negli Stati Uniti agli inizi del Novecento. Il termine “Igienista Dentale” venne, infatti, introdotto dal Dott. Alfred Civilion Fones nei primi anni dello scorso secolo e la prima forma d’Igiene Dentale Professionale fu eseguita nel 1907 dalla sua Igienista Irene Newman. Nel 1913 il Dott. Fones fondò a Bridgeport nel Connecticut la prima Scuola di Igiene Dentale al mondo.
 

Quando nasce la figura dell'igienista dentale in Italia

In realtà tardi rispetto al resto d’Europa. Infatti, già nel 1924 la Norvegia istituisce il primo corso formativo all’interno della facoltà di Odontoiatria. In Italia si dovrà attendere fino al 1978: in questo anno, l’Università di Bari istituisce la prima scuola a fini speciali per Igienisti Dentali. Nel 1996, le Scuole dirette a Fini Speciali per Igienisti dentali si trasformano in Diplomi Universitari.
 

Chi è l'igienista dentale

L’Igienista Dentale è l’operatore sanitario che, in possesso di laurea (Corso di Laurea in Igiene Dentale), si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o dei medici chirurghi abilitati alla professione di odontoiatria. Il lavoro dell’Igienista Dentale ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale.
 

L'igienista dentale si occupa

  • Provvede all’ablazione della placca e del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici;
  • Svolge l’attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema pubblico;
  • Indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale;
  • Provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare la placca batterica e la patina dentale, motivando l’esigenza di controlli clinici periodici.

Come capire se ci si è affidati a un professionista dentale abilitato alla professione

Al momento, sfortunatamente, non esiste ancora un albo professionale anche se l’iter dei lavori parlamentari sta proseguendo in questo senso. I pazienti, attualmente, possono consultare l’albo digitale della maggiore associazione di categoria (AIDI) che attesta che gli igienisti inclusi in quell'elenco sono in possesso della Laurea in Igiene Dentale e quindi abilitati all’esercizio della professione. L’evoluzione che l’Odontoiatria ha avuto negli anni ha determinato la nascita di una figura professionale specificatamente dedicata all’Igiene Orale, la cui attività specialistica è essenziale per la prevenzione delle malattie odontostomatologiche.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
odontoiatriaigiene dentale

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top