MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Gastroenterologia   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

IL CANCRO AL COLON-RETTO LO PREVIENI A TAVOLA

PESCE, VERDURA E FRUTTA RIDUCONO DEL 43% IL RISCHIO

La sana alimentazione ha i suo pregi per il nostro benessere in generale e, secondo un nuovo studio, ha anche una funzione fondamentale per la tutela della nostra salute: un ricco apporto di pesce, verdura e frutta ridurrebbe del 43% il rischio di sviluppare il cancro al colon-retto.

Lo studio, pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine, dai ricercatori della Loma Linda, University di Loma Linda,Usa, afferma inoltre che diminuire significativamente la quantità di carne assunta aiuta a previene tale patologia, ancor più se si associa a un incremento nel consumo del pesce. I dati sono emersi da uno studio è condotto sulle abitudini alimentari e sullo stato di salute di quasi 80.000 partecipanti che sono stati monitorati per periodo di 5 anni, sino al 2007.
Inoltre è emerso che i vegetariani hanno un tasso di probabilità di sviluppare il tumore più basso del 22%, chi consuma anche latticini e uova del 18%, i vegani del 16% e i semi-vegetariani, ossia chi assume carne raramente, dell'8%.


©Foto: gnambox.it
Social
Altro dal blog
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Avvicinandosi alla menopausa è fondamentale porre attenzione alla propria alimentazione per prevenire o minimizzare alcuni disturbi che possono insorgere.
Se l'obesità è una malattia cronica, dobbiamo trattarla come una malattia cronica.
La sindrome dell'intestino irritabile si combatte a tavola: la dieta FODMAP ci guida a un'alimentazione in grado di alleviare i sintomi gastrointestinali.
In caso di familiarità per tumori come il carcinoma della mammella o del colon-retto, la consulenza genetica gioca un ruolo prezioso nella fase di prevenzione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico