MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Podologia   Sport  

Il Check up del Piede

Dott Alessandro De Faveri - Podologo
Dott. Alessandro DE FAVERI
 01 Agosto 2016

Il Check up del Piede

Una buona salute dei piedi, sia dal punto di vista strutturale che dermatologico, è irrinunciabile per gli sportivi a tutti i livelli.

Chi esercita un'attività sportiva dovrebbe aver ben presente che il piede ha un ruolo di primo piano nel contribuire a mantenere una prestazione efficiente del gesto atletico.

Che si tratti di un amatore o di un professionista, l'attenzione che si pone alla salute del piede dovrebbe essere molto alta.

Il dilettante focalizzerà la sua attenzione all'osservazione di eventuali problemi che potrebbero occorrere alla pianta del piede o alle dita/unghie mentre il professionista osserverà il piede dal punto di vista del miglioramento della prestazione atletica e quindi al raggiungimento dell'obiettivo.
 

Un piede "in forma": gli aspetti da considerare

Generalmente, è buona norma rilevare prima di iniziare l'attività sportiva se la cute della pianta del piede o dei polpastrelli presenta ispessimenti o non è elastica come dovrebbe. Eventuali variazioni di tensione cutanea possono, infatti, essere sintomo di un cambiamento della postura del piede durante il gesto atletico.

Anche l'usura del battistrada della calzatura (qualora lo sport che si pratica ne preveda l'uso) dovrebbe essere monitorato costantemente sia per garantire un'efficienza tecnica/contenitiva ottimale della calzatura sia per valutare che sia uniforme e non eccessiva.
Social
Altro dal blog
Appuntamento giovedì 14 novembre al Centro culturale De André, piazza IV Novembre
Appuntamento giovedì 24 ottobre a Palazzo Altan Venanzio, sede della biblioteca civica
Adatta a tutti, la camminata è la nostra assicurazione per star bene e in forma.
Per il secondo anno di fila gli studenti delle scuole superiori sono invitati a 4 incontri informativi che incentivano uno stile di vita salutare.
La podobarometria per migliorare la postura, l'appoggio, persino prevenire disturbi e dolori
Ieri l'intervento di protesi del ginocchio condotto dal Dott. Frangos. Si riprende dopo la pausa per la ristrutturazione della storica struttura padovana.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico