MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Laser   Salute e benessere   Tecnologia  

Il Laser contro l'Incontinenza Urinaria

Dott.ssa Gavriela Di Taranto - Ginecologa Laser Vaginale
Dott.ssa Gavriela DI TARANTO
 19 Giugno 2015

Nasce il nuovo trattamento laser vaginale, per aiutare la donna a ritrovare la sua femminilità e il benessere sessuale

L'incontinenza urinaria è un disturbo molto comune che colpisce prevalentemente le donne. Sono più frequenti i casi oltre i 60 anni ma le giovani donne non sono comunque esenti: associata normalmente alla menopausa, l'incontinenza spesso si verifica anche in seguito a una gravidanza in soggetti di età varie. 
In concomitanza o separatamente, spesso si presenta una condizione di secchezza vaginale che rappresenta una causa di disagio non meno rilevante.
E' importante per una donna sapere che una soluzione esiste, e che stare bene è un diritto e una possibilità di cui non è necessario privarsi per imbarazzo o vergogna.

Dott.ssa Di Taranto, ci può spiegare cosa accomuna queste due patologie?
Entrambe le patologie insorgono a causa dei cambiamenti strutturali post partum e/o ormonali ove si verifica una perdita di elasticità delle fibre di collagene e perdita di elasticità delle pareti vaginali.

Esiste una soluzione a questi disturbi?
Certamente: il laser intimo rappresenta una soluzione non invasiva a questi problemi intervenendo sugli strati interni del tessuto vaginale, attraverso l'induzione della contrazione del collagene e dell'elastina. In questo modo, si ottiene una completa rigenerazione del tessuto vaginale, del pavimento pelvico e della flora vaginale. Im questo modo, la paziente riesce a ritrovare la propria serenità senza necessità di ricorrere a procedure più invasive.

Come si articola il trattamento?
Il processo è indolore e non invasivo, non prevede preparazione e consente alla paziente di riprendere immediatamente le sue attività quotidiane. 
La durata del trattamento è di circa 30 minuti, sono previste 3 sedute a cadenza mensile. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un trattamento di consolidamento a distanza di 6 mesi, da concordare tra specialista e paziente.
È importante sottolineare come il laser vaginale contribuisca efficacemente a un miglioramento della qualità della vita quotidiana e sessuale.

Social
Altro dal blog
Frutta e verdura, tanta acqua ma non solo: i consigli del medico per l'alimentazione della neomamma e del bambino.
Il fibroma all’utero è una patologia tumorale benigna, spesso asintomatica, che si manifesta durante l'età fertile. Come influisce sulla funzione riproduttiva?
L'incontinenza post partum è una conseguenza non rara dello stress causato dal parto. Il laser intimo ristabilisce la normalità.
Mastoplastica e mastopessi possono aiutare la donna a ritrovare la propria femminilità, dopo i cambiamenti dovuti a gravidanza e allattamento.
Si effettuano prelievi il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.30 alle 9.30
Oltre 60 giocatrici di 6 squadre di diverse categorie (serie B, serie C e serie D calcio femminile) al video “Gioca d’anticipo scendi in campo con la prevenzione” che ora vuole diventare virale
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico