Loading...
Il rapporto tra nonni e nipoti

Il rapporto tra nonni e nipoti

Spesso i bambini trascorrono molto tempo con i nonni, soprattutto durante l'orario lavorativo dei genitori: si tratta, per i piccoli, di una vera e propria esperienza relazionale e affettiva, che è giusto vivano appieno.

Dott.ssa Claudia Attolini

Molto spesso i nonni hanno un ruolo quasi genitoriale perché passano molto tempo con i bambini, dato che i genitori lavorano tutto il giorno. Com'è possibile fare in modo che i ruoli restino ben chiari e separati?

L’accudimento dei nonni è un'ulteriore esperienza relazionale e affettiva per il bambino che si affaccia nel mondo. È bene che i genitori rispettino le loro abitudini e stili di vita anche nell'interazione con i nipoti. Spesso, i nonni sono meno preoccupati in questo compito educativo e riescono a trasmettere al bambino l’essenza del vivere che è il piacere.

Possiamo concludere dicendo che ogni adulto che giunge all’accettazione sicura e consapevole della propria unicità e diversità è in grado di creare una relazione di affetto e collaborazione familiare senza timore di essere scavalcato nel ruolo, scalzato dalla sua funzione, esautorato nell’autorità o deprivato dell’affetto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
genitori

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top