Loading...
L’impatto della menopausa sulla salute dentale

L’impatto della menopausa sulla salute dentale

Parliamo della salute del cavo orale nella donna: quando bisogna davvero prendersi cura di sé?

La relazione tra le condizioni di salute del corpo e quelle della cavità orale è evidente non solo nelle malattie sistemiche ma anche nei cambiamenti fisiologici guidati dagli ormoni sessuali.

Lo stato di salute della bocca di una donna si modifica continuamente nel corso della vita dalla pubertà alla menopausa.
 

Qual è il momento in cui per una donna diventa fondamentale fare attenzione ad ogni piccola variazione della propria salute orale? 

La menopausa è una normale fase di sviluppo nella vita di una donna, che segna la cessazione definitiva delle mestruazioni. È il risultato di cambiamenti irreversibili nelle funzioni ormonali; gli ormoni hanno una forte influenza sull'equilibrio della bocca, infatti, la mucosa orale contiene recettori per gli estrogeni. Diventa quindi ovvio come un cambiamento così importante dell'omeostasi di una donna si ripercuota in maniera evidente sullo stato dei tessuti orali e dentali.
 

Quali possono essere le manifestazioni di questo importante cambiamento? 

La sensazione di bruciore della mucosa orale, nota come "sindrome della bocca che brucia" è un'entità comune nelle donne in postmenopausa. I sintomi possono variare dal disagio al dolore intenso. 

Un’altra sensazione comune riportata dalle donne in menopausa è la secchezza delle fauci: l'insorgenza e la gravità dei sintomi potrebbero non essere proporzionali alla quantità di saliva prodotta dalle ghiandole.

Gli ormoni sono anche responsabili della salute dei tessuti di sostegno dei denti (parodonto), in quanto regolano diversi meccanismi di difesa e di riparazione. Le donne in menopausa hanno un’incidenza maggiore di malattia parodontale, in particolare delle forme più gravi. 
 

La terapia ormonale sostitutiva può aiutare a migliorare queste problematiche?

Si tratta di un argomento ancora molto dibattuto. Non ci sono ancora dati sufficienti che evidenzino una differenza significativa nello stato di salute del cavo orale tra le donne che assumono terapia ormonale sostitutiva e coloro che non l’assumono. 
 

Cosa si può fare quindi per evitare il deteriorarsi delle condizioni del cavo orale in queste pazienti?

Il dentista e l’igienista dentale dovrebbero esaminare accuratamente la mucosa orale, lo stato dentale e parodontale. Il trattamento consiste nella prevenzione della carie e nella gestione delle condizioni esistenti. La malattia parodontale deve essere trattata a seconda della causa e della microflora presente. Infine, vanno rivalutate con le pazienti tutte le corrette misure di igiene orale domiciliare (corretto spazzolamento, uso del filo interdentale, sciacqui con clorexidina, sostituti salivari…). 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
odontoiatriamenopausaparodontite

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top