MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

Impianti a carico immediato: ripristina la funzione estetica e masticatoria

Poche ore per ritrovare il sorriso

Impianti a carico immediato, poche ore per ritrovare il sorriso

L’implantologia guidata All on 4 e All on 6 è la scelta di elezione per chi preferisce non rimanere senza elementi dentari per lunghi periodi.

 

Cosa propone la moderna implantologia

La continua ricerca, la sperimentazione e le nuove tecniche chirurgiche permettono oggigiorno di donare un sorriso bello, sano e funzionale in tempi rapidi a qualsiasi età, anche nei casi più complessi. Le due tecniche attualmente disponibili sono gli impianti a carico differito e gli impianti a carico immediato.

 

In cosa consistono

La tecnica a carico differito consiste nell'inserimento degli impianti e nell'attesa della loro osteointegrazione, per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi, in cui il paziente rimane senza denti oppure deve utilizzare delle protesi mobili.
L'evidente svantaggio dell'attesa non si verifica invece nel carico immediato che prevede l'inserimento degli impianti e la protesizzazione nello stesso tempo chirurgico. Altro beneficio è rappresentato dalla possibilità di protesizzare un'intera arcata dentaria con una protesi fissa avvitata su 4 o 6 impianti (“All on 4” e “All on 6”). Questo significa che il totale recupero estetico e masticatorio è garantito in un'unica seduta, permettendo al paziente di uscire dallo studio con un nuovo sorriso.
 

Come si svolge la seduta per l'impianto a carico immediato

Dopo la prima visita e le necessarie valutazioni dell’odontoiatra, sulla base delle quali si progetta un programma di trattamento su misura.
Il posizionamento dell’impianto richiede un tempo dedicato con un massimo di 4 ore se ad essere trattata è l’arcata intera. È possibile partire dalla TAC del paziente per realizzare una dima chirurgica personalizzata, che serve da supporto al medico durante l’intervento e permette di posizionare gli impianti in totale sicurezza e con una precisione millimetrica.
Dopo un paio di giorni, il paziente potrà tornare alle normali attività. Programmiamo dei controlli nei mesi successivi per verificare che masticazione e guarigione siano in linea con le esigenze del paziente.


L’impegno economico per il paziente

Il costo non è elevato. Le poche sedute necessarie, seppure con una tecnologia all’avanguardia, riducono notevolmente i costi rendendo questa tecnica addirittura più conveniente per il paziente delle terapie tradizionali che possono, talvolta, protrarsi per mesi. 

 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico