MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Ginecologia-ostetricia e urologia   Laser   Salute e benessere   Tecnologia  

Incontinenza urinaria e secchezza vaginale

Disturbi di natura urologica e ginecologica sembrano non essere associabili ma, al contrario, una soluzione comune può essere individuata.

Le problematiche uroginecologiche nella donna costituiscono disturbi molto comuni che spesso influiscono negativamente sul benessere femminile sotto vari aspetti.
Sintomi come l'incontinenza urinaria, l'atrofia o secchezza vaginale, fino ad arrivare a un loro riflesso non certo positivo su una generale insoddisfazione sessuale possono insorgere in seguito a eventi naturali come la gravidanza o la menopausa, oppure come conseguenza del normale invecchiamento fisiologico: dolore, prurito e pesantezza sono fastidi per niente rari, ma che spesso si tende a dissimulare per imbarazzo o sensazione di inadeguatezza. Così, un disturbo che potrebbe essere considerato lieve rischia di diventare un fardello troppo pesante per una donna che deve conviverci quotidianamente.

Si tratta di disagi che possono colpire donne in qualunque fascia d'età, anche giovani e indipendentemente dallo stato di salute generale: le disfunzioni del pavimento pelvico colpiscono maggiormente donne in menopausa o che hanno appena avuto un parto, ma non sono infrequenti in altri soggetti. Sono condizioni fisiologiche normali, in cui i tessuti procedono a un rilassamento naturale causato da cambiamenti strutturali od ormonali, che però potrebbe in alcuni casi creare dei disagi di natura urologica o ginecologica.

Per risolvere questi problemi, è necessario intervenire sui tessuti interni inducendo la produzione di sostanze che permettono la completa rigenerazione del tessuto vaginale, del pavimento pelvico e della flora vaginale. In questo modo, è possibile trattare non solo i sintomi più rilevanti come l'incontinenza urinaria, ma anche sintomi "minori" come la secchezza vaginale e, di riflesso, combattendo l'insoddisfazione sessuale. Così la donna può ritrovare la sua femminilità e vivere di nuovo serenamente la sua vita quotidiana, sociale, familiare, lavorativa e certamente anche recuperare un pieno benessere sessuale.

Altro dal blog
Che tu sia neomamma, donna giovane o matura, una serena intimità è un diritto a cui non devi rinunciare.
Nuove possibilità per le future mamme: test non invasivi, eseguibili precocemente già dal primo trimestre di gravidanza.
L'ovaio policistico può causare infertilità, disturbi all'endometrio e al seno, persino una maggiore predisposizione a patologie croniche come diabete mellito e disfunzioni metaboliche.
Qualunque coppia in attesa ha dei dubbi e delle preoccupazioni sul futuro, soprattutto durante la gravidanza.
Oggi esiste una straordinaria metodica non chirurgica in grado, in una sola seduta, di eliminare il grasso localizzato.
La lotta alle adiposità oggi si avvale di un efficace strumento di nuova generazione.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico