MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Infertilità di Coppia

Dott Francesco Tomei - Procreazione Assistita a San Donà
Dott. Francesco TOMEI
 12 Febbraio 2016

coppia felice che potrebbe aver scelto di ricorrere alla procreazione medicalmente assistita dopo diagnosi di infertilità

Una coppia che, dopo un anno, non riesce a concepire è considerata infertile. Tra le opzioni, anche la fecondazione eterologa è permessa in Italia.

Una coppia che dopo un anno di rapporti regolari e non protetti non riesce a concepire è in genere considerata infertile. Poiché, tuttavia, una percentuale di coppie riesce comunque ad avere un figlio dopo due anni di tentativi, si preferisce parlare di infertilità dopo 24 mesi in base all’età (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Nei casi in cui la coppia abbia invece già avuto dei figli ma non riesca a concepirne altri, si dice affetta da infertilità secondaria.

La sterilità in senso proprio riguarda, invece, le coppie affette da una precisa patologia irreversibile o infertili dopo un iter diagnostico e terapeutico. Quando la sterilità è una condizione permanente, non resta che rivolgersi alle tecniche di procreazione medicalmente assistita più sofisticate, come la donazione di gameti.

In Italia, questa opzione era proibita fino a quando la Sentenza della Corte Costituzionale n. 162/2014 del 9 aprile 2014 ha dato Giudizio di illegittimità costituzionale nel Divieto di ricorrere alla fecondazione medicalmente assistita di tipo eterologo, qualora sia stata diagnosticata una patologia che sia causa di sterilità o infertilità assolute ed irreversibili, ad eccezione dell’utero in affitto.

Ad oggi, pertanto, la fecondazione eterologa è possibile per le coppie infertili, ove sia necessario ricorrere alla donazione di spermatozoi od ovociti "esterni" alla coppia per concepire il bambino.


Per maggiori informazioni sui percorsi possibili per la coppia infertile, contatta il Dott. Tomei.
Social
Dott Francesco Tomei - Procreazione Assistita a San Donà
Hai bisogno di un consulto in
Ginecologia - Ostetricia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Francesco TOMEI    
Altro dal blog
Oggi, in presenza di infertilità di coppia, è possibile ricorrere alla crioconservazione dei gameti femminili con una metodica non più sperimentale.
C'è una nuova speranza, oggi per le coppie sterili: la donazione di gameti esterni alla coppia consentita dalla fecondazione eterologa.
Già riferimento per la procreazione assistita nel territorio veneziano, l'unità operativa del Dott. Tomei permette ora l'accesso alla fecondazione eterologa.
LE INDICAZIONI PER RICEVERE LA DONAZIONE DEI GAMETI
La ricerca di un bambino a volte si rivela un momento difficile per quelle coppie che riscontrano dei problemi nel diventare genitori.
Un aiuto concreto per raggiungere l'obiettivo comune di cullare il proprio bimbo
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico