Loading...
Influenza o solo raffreddore?

Influenza o solo raffreddore?

Ecco i sintomi che ti aiutano a riconoscerli

Hai la febbre e i brividi di freddo? Ti fa male la schiena e ogni dieci minuti arriva uno starnuto? Ahi, ahi: è molto probabile che tu abbia preso l'influenza, come è già successo a 468mila italiani, secondo l'ultimo bollettino settimanale dell'influenza FluNews (aggiornato al 16 dicembre).

Se ti può consolare, non sarai il solo: il picco della diffusione dell'influenza è previsto proprio in queste settimane. «Entro la fine di gennaio in tutta Italia i contagiati saranno oltre tre milioni e mezzo», spiega Giancarlo Icardi, professore di igiene all'Università di Genova. «E si prevede che arriveranno in totale a cinque milioni». Quest'anno sono tre i virus influenzali in circolazione: il famigerato A/H1N1 dell'influenza A, che ha provocato la pandemia del 2009, un ceppo B e un ceppo H3N2.

Attenzione, però: una volta su due, chi crede di avere l'influenza in realtà si è beccato solo uno dei tanti virus parainfluenzali. Come distinguere i due tipi di malanni? «La vera influenza porta a febbre alta, sopra i 38-38,5 gradi, dolori alle ossa, tosse e naso che cola», dice Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale. «Se si ha uno solo di questi sintomi, anziché tutti, allora è molto probabile che si tratti di una parainfluenza oppure di un raffreddore».

La cura per mettere ko il virus influenzale non esiste (a parte il vaccino). Possono essere utilizzati, per accelerare il decorso e combattere il virus ai primi sintomi, i farmaci antivirali a base di oseltamivir (come il Tamiflu) o zanamivir (come Relenza), da assumere per via orale e dietro prescrizione medica. Ma sono consigliati soprattutto per le persone a rischio, come gli anziani sopra i 65 anni e i malati cronici. Gli antibiotici? Non ti servono: le loro vittime sono i batteri e non i virus, e dunque entrano in gioco, dietro la prescrizione del tuo medico, solo se hai una complicanza, come otite, laringite, faringite o tracheite.

Devi subire l'influenza e basta? No, certo. Quello che puoi fare è accelerare la guarigione e alleviare i sintomi con rimedi naturali, vecchi trucchi della nonna sempre validi e un ventaglio di farmaci da banco. Oltre che con il riposo, al calduccio.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
influenzaraffreddore

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top