Loading...
Investire in salute: l'eccellenza di San Donà di Piave

Investire in salute: l'eccellenza di San Donà di Piave

Il sindaco Cereser, in visita alla sede rinnovata del Centro di medicina San Donà, rimarca l'importanza di fornire servizi di qualità per la salute dei pazienti.

Il sindaco Andrea Cereser in visita alla struttura da poco rinnovata: “Per dare servizi di qualità ai pazienti servono investimenti in nuove tecnologie. Sono convinto che San Donà di Piave possa continuare ad essere attrattiva verso l’esterno proprio grazie ai suoi servizi di eccellenza, pubblici e privati”
 
Con un investimento che nel complesso ammonta ad oltre 1 milione di euro, la sede del Centro di medicina San Donà di Piave è stata rinnovata sia all’esterno che all’interno. All’interno, grazie alla riorganizzazione degli spazi, sono stati ricavati circa 500 metri quadrati ad ambulatoriali e diagnostica.

Inoltre, è stata inaugurata una nuova radiologia, dopo circa 5 mesi di lavori e a distanza di 6 anni dalla inaugurazione ufficiale della struttura (2010).

Nei giorni scorsi la visita del sindaco di San Donà di Piave, Andrea Cereser, che ha elogiato la Direzione per l’investimento: “Considerando che l'esigenza di ogni persona è quella di avere risposta ai propri bisogni di salute, qui si può trovare un’offerta complementare a quella del pubblico e quindi servizi di qualità sia per la diagnosi ma anche per la cura. La crescita di questa struttura sembra riflettere quella della nostra città. Dove molte famiglie vengono a vivere proprio per l’eccellenza dei servizi, sia pubblici che privati”.
 
La nuova radiologia del Centro di Medicina è un caso di eccellenza in Italia. I referti infatti potranno essere scaricati dai pazienti e dai medici di base direttamente dal cloud, anche se ricoverati in strutture mediche ed Ospedali.
Al suo interno è stata rinnovata sul fronte delle apparecchiature medicali: tavolo RX digitale, Densitometro Osseo DEXA, fondamentale per la diagnosi precoce dell’Osteoporosi, OPT (Ortopantomografia), necessaria per lo studio delle arcate dentarie ed il nuovo Mammografo digitale e di due ecografi digitali di ultima generazione, apparecchiature fondamentali per applicare il protocollo best standard per la diagnosi precoce del tumore al seno (mammografia + ecografia mammaria + visita).

Investire in prevenzione è oggi una priorità per il pubblico e lo deve essere giustamente anche per il privato – ha detto il sindaco di San Donà di Piave, Andrea Cereserquesto per una maggiore efficacia nelle cure ai pazienti ma anche per alleggerire i costi della terapia che stanno rendendo difficile la sostenibilità del sistema nazionale. Un plauso quindi a questa iniziativa, che prevede di investire nella prevenzione ma anche nella medicina complementare del territorio”.
 

I NUMERI - La struttura, situata all’interno dell’area Commerciale Piave, ha una superficie complessiva di circa 2 mila metri quadrati. Sotto la direzione sanitaria del dott. Matteo Venturini Borella, oltre ai suoi 23 dipendenti (tra infermieri, fisioterapisti, scienze motorie e personale di segreteria), ha attive collaborazioni con oltre 120 medici specialisti in 47 diverse specialità e vede ogni anno erogare prestazioni per oltre 21 mila pazienti, 6 mila dei quali per prestazioni di radiologia ed ecografia. L’ammodernamento tecnologico consentirà al Centro di essere di riferimento per un bacino di oltre 90 mila pazienti. 

Tra i punti di forza della struttura ci sono Servizi quali la Fisioterapia e riabilitazione (con oltre 1.800 pazienti), la Medicina del lavoro (riferimento per 3.800 lavoratori di 450 aziende) e la Medicina sportiva (4.200 atleti agonisti e non, oltre 60 società sportive).

Dal mese di maggio è stata attivata, tra le prime realtà in Veneto, la procedura Eterologa per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA). Il Servizio, attivo dal 2011, vede la presenza dell’equipe medico biologica “Pro.Vitaè” diretta dal dott. Francesco Tomei, che ogni anno coinvolge circa 150 coppie.


Comunicato stampa Dicembre 2016

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
radiologiatecnologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top