MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Cardiologia   Salute e benessere  

Ipertensione ed età: quale correlazione?

Dott Totò Giujusa - Cardiologo
Dott. Totò GIUJUSA
 02 Luglio 2015

Condizione clinica comunemente riscontrabile negli anziani, può anche interessare anche soggetti giovani.

Dott. Giujusa, l'ipertensione arteriosa è una condizione clinica comunemente riscontrabile negli anziani, è corretto? O colpisce anche giovani e adulti?

L’aumento dell’età tra le altre cose determina una riduzione dell’elasticità delle pareti arteriose. Se questa rigidità supera certi livelli si verifica un aumento della pressione arteriosa: per questa ragione possiamo correttamente affermare che l’ipertensione arteriosa si osserva più frequentemente negli anziani.

Tuttavia, soggetti più giovani non ne sono completamente esenti, in particolare in presenza di familiarità e di stili di vita non corretti. Questo vale per l’ipertensione arteriosa cosiddetta essenziale, o primaria, poiché negli ipertesi giovani bisogna escludere cause secondarie di ipertensione arteriosa.

----------

Il Dott. Giujusa ha parlato di ipertensione arteriosa nel n. 20 della nostra rivista Medicina Moderna. Vuoi ricevere la rivista comodamente a casa? Abbonati qui.
Social
Altro dal blog
Non solo lo sport non è controindicato ai soggetti ipertesi: l'attività fisica non agonistica è addirittura consigliata a chi soffre di ipertensione arteriosa.
Mare e montagna presentano entrambi degli inconvenienti per chi soffre di ipertensione arteriosa, ma non è necessario rinunciare alle vacanze.
L'ipertensione consiste in un'elevata pressione del sangue nelle arterie, che costringe il cuore a un maggior sforzo. Tra i sintomi comuni, la cefalea.
CHI DOVREBBE SOTTOPORSI ALL’ESAME?
L’elettrocardiogramma misura le potenzialità della persona e consente di fare sport in sicurezza e serenità
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico