MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Salute e benessere   Scienza dell'alimentazione  

L'acidosi metabolica

Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Dott. Alessandro TARGHETTA
 27 Luglio 2015

L'acidosi metabolica

L’equilibrio acido-base è il fondamento della vita umana. Al contrario di quel che si crede, non è importante solo il pH del sangue o delle urine, ma è fondamentale anche il pH della matrice extracellulare.

L’equilibrio acido-base è l’equilibrio della vita.
Tutti i nostri tessuti, apparati, sistemi, ghiandole, liquidi intra ed extracellulari devono in ogni istante monitorare e correggere il nostro equilibrio acido-base.
Il sangue deve sempre avere un pH tra 7,35 e 7,45, mentre invece il pH all’interno del nostro corpo è acido con un pH <7,0.
Se il pH del sangue deve stare sempre ad un valore preciso, sono gli altri tessuti, sistemi e liquidi che risentono di più della modifica dell’equilibrio acido-base, ovvero possono andare incontro ad acidosi.
 
Cosa si intende per acidosi metabolica?
Quando parliamo di acidosi metabolica e delle sue gravi conseguenze non parliamo dell’acidosi del sangue, sempre a pH tra 7,35 e 7,45 ma della acidosi della matrice extracellulare, ovvero di quel liquido in cui sono immerse tutte le cellule del nostro corpo, il nostro “terreno”: è la matrice extracellulare che può soffrire di acidosi.
 
Cosa significa acidificare la matrice extracellulare?
Se la matrice extracellulare diventa troppo acida, con un pH inferiore a 7, cambia la sua consistenza dal sol (solubile) a gel (gelatinosa) con riduzione degli scambi cellulari, ristagno di tossine e ipo-ossigenazione dei tessuti. L’acidosi della matrice extracellulare porta quindi ad una infiammazione dei tessuti e degli organi, spesso cronica, ma anche a malattie autoimmuni e, a causa della poca ossigenazione dei tessuti, anche ad ischemie locali che possono favorire fibrosi connettivali. Noi nasciamo alcalini e da vecchi siamo acidi!
Dobbiamo quindi combattere ogni giorno l’acidificazione della matrice extracellulare.
Come? Con una dieta adatta a combattere l'acidosi, con il movimento, con il respiro, con la sudorazione.
 

 Hai dei dubbi sull'acidosi metabolica? Contatta il Dott. Targhetta: alessandro.targhetta@medicinamoderna.tv
Social
Dott. Alessandro Targhetta – Nutrizionista
Hai bisogno di un consulto in
Omeopatia
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Alessandro TARGHETTA     
Altro dal blog
Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!
Se ne parla in un convegno a Padova il 27 ottobre, in cui si propongono problemi, prospettive e soluzioni alla questione.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Dall'idratazione alla protezione della pelle, dalla riduzione dello sport alla cura delle persone a rischio, tutte le regole per difendersi dal caldo.
Corsa non competitiva di 5 km attraverso il centro di Conegliano, venerdì 8 luglio, per assaporare il piacere della compagnia e la gioia di un bagno di colore, musica e allegria.
Ministero della Salute lancia la campagna Allenatore, alleato di salute e nomina Max Allegri ambasciatore. «Ai ragazzi insegniamo uno stile di vita sano».
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico