Loading...
Aloe Vera la cura naturale per l'artrosi

Aloe Vera la cura naturale per l'artrosi

Grazie agli elementi antidolorifici e antinfiammatori che la compongono l'Aloe Vera può aiutare a lenire i sintomi dell'artrosi

L’Aloe vera, o Aloe barbadensis, è una pianta della Famiglia delle Asphodelaceae che può essere molto utile nella cura dell’artrosi grazie alla sua componente naturale, ricca di agenti antinfiammatori e anti-dolorifici.

In medicina vengono utilizzate le foglie, dalle quali si estraggono il succo e il gel, per molte le attività terapeutiche: amaro-tonica, eupeptica, lassativa, immunomodulante, vulneraria, emolliente e, come anticipato prima, l'Aloe vera svolge anche una significativa azione antinfiammatoria ed antidolorifica, sia per uso locale (gel) che per uso orale (succo).

La sua attività antinfiammatoria è dovuta dall'inibizione della produzione di:

  • Prostaglandine da parte dell'enzima bradichinasi
  • Istamina da parte del magnesio lattato
  • Leucotrieni da parte di particolari glicoproteine come l'aloctina

L’enzima bradichinasi contenuto nell'Aloe vera è capace di idrolizzare la bradichinina, sostanza responsabile di numerosi fenomeni caratteristici del processo infiammatorio: vasodilatazione, aumento della permeabilità vascolare, azione contratturante sulla muscolatura, sensazione di calore, dolore, arrossamento e gonfiore. L'Aloe vera è quindi un ottimo rimedio antinfiammatorio ed antidolorifico, grazie alla sua intensa attività antibradichininica

Il magnesio lattato presente nell'Aloe vera, è capace di inibire l'enzima coinvolto nella produzione di istamina, sostanza vasoattiva coinvolta nel processo infiammatorio.

Anche l'aloctina isolata nell'Aloe vera, ha dimostrato avere buone proprietà antinfiammatorie nell'edema indotto da carragenina nel ratto; riduce rapidamente il gonfiore della zampa trattata, circa tre ore dopo l'iniezione.

Un altro componente dell'Aloe vera con buone proprietà antinfiammatorie è il C-glicosil-cromone: un componente applicato per via locale (gel) che ha attività antiflogistica equivalenti a quella dell'idrocortisone.

Consiglio d’utilizzo: per uso orale, bere 25 ml di succo puro di Aloe vera 2-3 volte al dì per 2 mesi a cicli; per uso topico, applicare il gel di Aloe vere nelle parti dolenti 2-3 volte al dì.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
artrosiDott. Alessandro Targhetta
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top