Loading...

L'importanza della visita medico sportiva

La visita medico sportiva è una buona norma che andrebbe osservata da tutti gli sportivi, obbligatoria per attività agonistiche ma non solo.

La visita medico sportiva è una buona pratica sia per gli atleti agonisti sia per chi svolge attività fisica ludico-motoria o amatoriale. Permette, infatti, di monitorare il proprio stato di salute prima di affrontare l’attività sportiva per essere certi di non andare incontro a rischi di alcuna natura.

L’idoneità di base, richiesta ai ragazzi che svolgono attività fisico sportiva in ambito scolastico e a tutti coloro che sono tesserati a federazioni e società sportive affiliate al Coni, prevede esclusivamente l’esame obiettivo e l’elettrocardiogramma a riposo.

Eventuali accertamenti ulteriori variano in base al livello e all’intensità dell’attività svolta e possono comprendere spirometria, controllo del visus, persino esame neurologico, otorinolaringoiatrico e senologico per alcuni specifici sport.

 

Video 30’’ realizzato da Medicina Moderna.

Guarda altri video con gli stessi TAG
elettrocardiogramma
Richiedi una visita o prenota un videoconsulto con uno specialista di fiducia.
Prenota

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top