Loading...
L’intervento di addominoplastica: Il rimodellamento della regione addominale

L’intervento di addominoplastica: Il rimodellamento della regione addominale

L’addominoplastica è un interento di chirurgia plastica che permette sia di rimuove l’eccesso di cute e grasso sia di tonificare i muscoli addominali

L’addominoplastica è la miglior alternativa per ridonare all’addome la tonicità perduta a causa di obesità, gravidanze o semplicemente con il passar del tempo.
Con la Dottoressa Salmaso approfondiamo alcuni aspetti di questo intervento.
 

Per quali motivi sottoporsi all’intervento?

L’addominoplastica consente di appiattire un addome prominente, eliminando il tessuto adiposo e la cute in eccesso, ridando tonicità alla muscolatura. La dieta e l’esercizio fisico da soli non possono produrre tale risultato poiché questa situazione è spesso accompagnata dall’allontanamento dei muscoli addominali fra loro e dall’indebolimento della parete addominale.

 

Come si esegue l’addominoplastica?

Si inizia praticando un’incisione appena sopra la linea pubica. La cute e il grasso sottocutaneo vengono sollevati dai piani sottostanti, stirati verso il basso, l’ombelico trasposto nella sua nuova posizione e l’eccesso di tessuto viene asportato. Si interviene poi sulle fasce muscolari che vengono riavvicinate e ancorate con una plastica. Nella mini-addominoplastica, indicata per eccessi di tessuto solo sotto ombelicali, l’ombelico non viene trasposto. 

Il risultato può ritenersi stabile nel tempo? 

Il risultato dell’intervento è permanente, nel senso che il tessuto asportato non si riforma. Chiaramente con il passare degli anni i normali processi d’invecchiamento cutaneo, gravidanze e stili di vita non corretti possono comportare una nuova alterazione della parete addominale.

 

Quale tipo di anestesia viene richiesta per questa operazione?

L’intervento viene eseguito in anestesia generale o, nei casi minori, in anestesia spinale selettiva con sedazione profonda.

 

Che convalescenza è necessaria e di che tipo di assistenza c'è bisogno nel post operatorio?

La ripresa post operatoria è praticamente immediata e il paziente potrà camminare già dopo un paio d’ore dall’intervento. I primi giorni si dovrà proseguire l’assunzione di antibiotici ed antidolorifici e i punti di sutura verranno rimossi dopo 15 giorni. Per la prima settimana si dovrà stare prevalentemente a riposo con solo attività domestiche leggere, per poi aumentare gradualmente le attività consuete e sociali. 
 

Dott.ssa Michela Salmaso Dott.ssa Michela Salmaso
Dott.ssa

Michela Salmaso

Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Plastica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top