Loading...
L'Omeopatia per disintossicarsi a Natale

L'Omeopatia per disintossicarsi a Natale

Le cure depurative naturali possono aiutare a liberarci da disturbi dovuti agli eccessi delle festività: nausea, acidità di stomaco, diarrea o emorroidi.

Anche l’Omeopatia ci può aiutare molto in questo periodo pre e post vacanziero. Il “disintossicate” più completo è Nux vomica: agisce sul fegato, sullo stomaco e sull’intestino. In tutti i casi di eccessi alimentari o alcolici, dove la digestione è rallentata: peso, gonfiore o bruciore dello stomaco, sonnolenza, mal di testa.
 

Cosa prendere per depurare l'organismo in modo naturale?

Consiglio di prendere di Nux vomica 9 CH, 5 granuli sublinguali prima di pranzo e prima di cena per 20 giorni. Se invece abbiamo la nausea fino al vomito, peso allo stomaco, eruttazioni con il sapore del cibi appena ingerito, lingua patinata di bianco, soprattutto per aver mangiato cibi troppo grassi, è il caso di prendere Antimonium crudum 9 CH, 5 granuli sublinguali prima di pranzo e prima di cena per 20 giorni.

Quando invece sono la bocca, l’esofago e lo stomaco a “bruciare” e abbiamo anche la nausea con eruttazioni acide e vomito mucoso, è il caso di prendere Iris versicolor 9 CH, 5 granuli sublinguali prima dei tre pasti per almeno 20 giorni.

Nel caso sia l’intestino a non essere più regolare allora ci troviamo di fronte a due situazioni diverse: stipsi o scariche diarroiche. Nel caso di stipsi in seguito ad eccessi alimentari, consiglio di prendere Nux vomica 9 CH, 5 granuli sublinguali mattina e sera per 20 giorni. Nel caso invece di diarrea, è bene assumere Podophyllum 9 CH, 5 granuli sublinguali ad ogni scarica diarroica fino alla scomparsa del disturbo.

Può capitare, specie in soggetti predisposti, di ritrovarsi dopo le feste con una crisi emorroidaria acuta. Consiglio in questi casi di assumere un medicinale omeopatico. Nel caso di emorroidi con sensazione di pienezza, pesantezza, pulsazioni e difficilmente sanguinanti, consiglio Aesculus hippocastanum alla 5 CH, 5 granuli sublinguali tre volte al dì per 20 giorni. Nelle emorroidi congeste, con sensazione di scoppio, facilmente sanguinanti, consiglio invece Hamamelis virginiana alla 5 CH, 5 granuli sublinguali tre volte al dì per 20 giorni.
 



 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
omeopatiaalimentazione
Dott. Alessandro Targhetta Dott. Alessandro Targhetta
Dott.

Alessandro Targhetta

Hai bisogno di un consulto medico in Omeopatia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top