Loading...
La Medicina Ayurvedica

La Medicina Ayurvedica

Lo sapevi che la medicina tradizionale indiana individua tre punti di energia vitale ed equilibrio nel nostro corpo, chiamati Dosha.

La medicina ayurvedica è la medicina tradizionale indiana, basata sui principi della naturalità. I principi dell'ayurveda risiedono nella concezione che il nostro corpo sia caratterizzato da tre punti di energia vitale indicati come dosha.


Cosa sono i Dosha?

I dosha sono i cardini del nostro benessere psico-fisico, nel momento in cui uno dei tre dosha si squilibrano, l'individuo reagisce a questo squilibrio tramite la malattia. Questo concetto fa sì che la medicina ayurvedica si avvicini alla concezione di benessere praticata anche dai maestri olistici, la loro differenza però sussiste nei rimedi e nella specificità delle cure che vengono utilizzate dagli ayuverda indiani rispetto ai dottori olistici.
 

Quanti e quali Dosha vengono individuati nel nostro corpo?

Precisamente, secondo la cultura ayurveda ogni dosha presente nel nostro organismo è composto a sua volta da due diversi elementi che ne caratterizzano l'energia vitale, questi sono: a panca-mahabhutani e la guna. Anche i tre dosha tra di loro vengono diversificati e svolgono funzioni differenti all'interno del nostro organismo.

Il dosha Vata, composto dagli elementi dello spazio e da quello dell'aria, è il principio del movimento, questo è legato a tutte le funzioni del corpo da quelle nervose, alla circolazione, alla respirazione, e dunque a tutte le funzioni linfatiche del nostro corpo. La sede del Vata si concentra nel colon. Dunque tutte le malattie che interessano il sistema linfatico, sanguigno e nervoso del corpo sono causate da una destabilizzazione dell'energia vitale caratterizzata dal Dosha Vata. 

Il secondo dosha si trova all'interno dell'intestino tenue, e le sue caratteristiche sono legate agli elementi del fuoco e dell'acqua. Tutto ciò che riguarda il dosha Pitta concerne due principali equilibri quello della digestione e quindi anche il benessere degli organi legata a questa, e quella delle emozioni legate alla mente. Il primo equilibrio è determinato dall'elemento del fuoco mentre quello della menta da quello dell'acqua.

L'ultimo dosha risiede all'interno dei fluidi corporei, questo è legato agli elementi dell'acqua e della terra, questo dosha influisce sulla solidità del corpo e sul suo mantenimento uniforme.

I Dosha sono alla base della medicina ayurveda e sono necessari per riuscire a comprendere in quale zona del corpo è necessario intervenire in modo tale da ristabilire un equilibrio sia fisico che spirituale. A seconda dunque della patologia che si ha, si può intervenire sul dosha, e cercare di riportarlo in equilibrio.


Lo squilibrio dell'energia vitale

Tra le cause scatenanti dello squilibrio dell'energia vitale ci sono i continui errori commessi dall'intelletto che fa sì che ripetiamo ogni giorno azioni sbagliare che vengono compiute dalla forza del desiderio, però queste azioni sono negative per il nostro corpo e possono portare uno squilibrio dei dosha. 

Un'altra causa di squilibrio viene dall'oscillazione dei dosha, all'interno degli avvenimenti della vita che ci portano a cambiamenti repentini, infine l'uso errato dei nostri sensi fa sì che possiamo ammalarci a causa di questi errori che commettiamo durante il nostro percorso di vita. 
 

Ritrovare l'equilibrio del corpo

Per mantenere il nostro corpo nel suo equilibrio stabile, dobbiamo seguire dei dettami che agevolano il mantenimento dei dosha nella loro posizione di benessere. Anche l'alimentazione influisce positivamente sulla salute e sui dosha, per questo motivo seguire una dieta corretta permette di stare bene sia dentro che fuori. 

Infine, l'attività fisica, il movimento come capacità di mantenere il proprio corpo sano e in forza è un altro elemento chiave per la salute psico-fisica dell'essere umano. L'Ayurveda in Italia è una figura ancora poco conosciuta ma chi si è avvicinato a questa medicina, ha ritrovato sollievo e benessere, grazie a un programma preciso di riabilitazione dei dosha e degli elementi che ci compongono.

Per avere una guida, con prodotti e consigli sulla cura del corpo e dell'alimentazione incitata dai questi principi, un sito che offre un programma completo e dettagliato è sicuramente Shankara.it dove troverete spiegazioni e una gamma di prodotti da utilizzare per comprendere e usufruire della medicina ayurvedica.
 

Articolo a cura di Anna Capuano
Leggi altri articoli con gli stessi TAG
medicina ayurvedica

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top