MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

LA NOTTE IL CERVELLO DIVENTA UN DIZIONARIO

E' STATA REGISTRATA UNA RISPOSTA AUTOMATICA ED INCONSCIA A SUONI E LINGUAGGIO


«Durante il sonno il cervello può essere più ‘attivo’ di quanto possiamo immaginare», spiega Sid Kouider della Ecole Normale Supérieure di Parigi, dove ha esaminato, in uno studio pubblicato su Current Biology, quanto alcune attività cerebrali siano davvero automatiche, inconsce e indipendenti dalla volontà. «Una situazione ben lontana dal cadere in una sorta di ‘limbo’ quando ci addormentiamo, alcune aree cerebrali continuano a processare le informazioni provenienti dall’ambiente circostante e ad applicare lo stesso schema di risposta».

L'ESPERIMENTO

Il team di ricercatori, in collaborazione con l’Università di Cambridge, ha sottoposto alcuni volntari a un esperimento: veniva loro chiesto di associare le parole udite a due categorie (animali e oggetti), premendo due pulsanti diversi, mentre le risposte cerebrali venivano tracciate e analizzate.

Successivamente, è stato chiesto loro di stendersi e rilassarsi: i ricercatori hanno così condotto lo stesso test  mentre i partecipanti erano addormentati, monitorando la risposta del cervello all’udire nuovi vocaboli pronunciati.

Seppure più lentamente, il cervello continuava a classificare le parole con accuratezza. «Questo spiegherebbe alcune situazioni quotidiane – prosegue il ricercatore – come una maggiore sensibilità ad alcuni nomi oppure suoni, ad esempio il suono della sveglia, piuttosto che ad altri».

 

©oksalute

©photo: tecnifar.pt

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico