MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione

La sintomatologia e diagnosi dei fibromi all'utero

I leiomiomi sono in genere asintomatici, ma dipende dalla posizione, numero e dimensioni dei fibromi. Visita ginecologica ed ecografia confermano la diagnosi.

La sintomatologia e diagnosi dei fibromi all'utero
La maggior parte dei fibromi è asintomatica; non è raro, infatti, che siano scoperti per caso durante una visita ginecologica ma, nel 30% circa delle pazienti in particolare nelle donne che non hanno avuto gravidanze, sono presenti sintomi quali menorragie e dolore pelvico

La presenza e il tipo di sintomatologia sono legati alla posizione del fibroma, al numero e alle dimensioni. Quando producono una compressione agli organi vicini (vescica, ureteri e intestino), possono manifestarsi con sintomi dell’organo compresso quali disturbi nell’urinare o stitichezza. In alcuni casi, le pazienti con miomi uterini possono presentare infertilità, aborti ricorrenti o parti prematuri. 


La diagnosi dei miomi uterini

La diagnosi è clinica: la visita ginecologica è generalmente in grado di diagnosticare fibromi di medie e grandi dimensioni, con l’apprezzamento di un utero aumentato di dimensioni, spesso irregolare, mobile e non dolente.

La conferma è strumentale e l’ecografia è l’indagine di primo livello, seguita dall’isteroscopia e, in casi selezionati, dall’isterosalpingografia e dalla Risonanza Magnetica Nucleare (RMN). Le indagini consentiranno di definire con maggiori dettagli il numero, la localizzazione e le dimensioni dei fibromi, informazioni utili per decidere il successivo eventuale approccio terapeutico medico o chirurgico.
 
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 62.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv