MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Medicina generale   Salute e benessere  

LA TECNOLOGIA CHE MONITORA IL NOSTRO SONNO

ACCESSORI POSIZIONATI SUL COMODINO E SUL CUSCINO PER VALUTARE IL RIPOSO


Una start up americana ha realizzato degli speciali sensori hi-tech in grado di darci informazioni su come dormiamo e, nell'eventualità, che cosa non ci ha fatto riposare in modo adeguato.

Il primo sensore, posizionato sul comodino, analizza temperatura, umidità e luce, in camera da letto, scovando gli elementi che possono disturbare il sonno. Il secondo è incorporato nel cuscino ed è in grado di prendere nota dei movimenti nel letto durante la notte, segnalando tutti i casi in cui si dorme in maniera disturbata.

Tutti i dati raccolti dai dispositivi vengono poi inviati a una app che assegna una sorta di punteggio al sonno della notte appena trascorsa, evidenziando che cosa non va. Questo sistema integrato che si chiama Sense, tramite la sua app è anche in grado di favorire il sonno in quanto quando percepisce che non dormiamo può emettere suoni calmanti, come quello di una pioggia lieve e continua, oltre che di sveglia, seppure non fastidiosa.

Come sveglia, infatti, ha cura di suonare proprio al momento giusto per non interrompere il ciclo sonno- veglia.

 

Fonte: ANSA

Social
Altro dal blog
Un sonno disturbato potrebbe precedere lo sviluppo di patologie neurodegenerative di 5-10 anni. Rivolgersi al neurologo è un importante atto di prevenzione.
NE PARLIAMO CON IL DOTTOR ALESSANDRO TARGHETTA
CONSIGLI PRATICI PER FAVORIRE UN BUON DORMIRE E LIBERARSI DALL'ANSIA
E' STATA REGISTRATA UNA RISPOSTA AUTOMATICA ED INCONSCIA A SUONI E LINGUAGGIO
Più che un disturbo, una vera patologia, ma l'odontoiatra può aiutarvi a trovare una soluzione.
Comune nella popolazione maschile e femminile, il russamento non rappresenta di per sé un problema, a meno che non sia sintomo di disturbi come l'OSAS.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico