MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Scienza dell'alimentazione  

La tua dieta è scritta nel DNA

Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Dott. Paolo FAVRETTO
 05 Giugno 2015

La tua dieta è scritta nel DNA

Nutrigenetica e nutrigenomica aiutano a comprendere che dieta e alimentazione sono questioni del tutto personali, dipendenti dal corredo genetico di ciascuno. Progetti sul tema ad Expo 2015

Che il cibo sia la tua medicina, che la medicina sia il tuo cibo”: lo diceva già duemila anni fa Ippocrate, il padre greco della medicina occidentale.

L’alimentazione può e deve essere nutrimento e terapia per l’organismo. La qualità della dieta è fondamentale per prevenire molte patologie e per il benessere psicofisico dell’individuo: non è necessario seguire diete restrittive ove non indicato dal medico, ma invece osservare una dieta equilibrata che tenga conto della piramide alimentare, ad esempio limitando l’assunzione di determinati alimenti e variando i pasti con una vasta scelta di prodotti freschi stagionali, magari a km 0. Proprio come ci indica la dieta mediterranea.


C’è però un altro aspetto che sta emergendo in tempi recenti: oltre alle indicazioni generali sui benefici di una dieta bilanciata, ognuno di noi dovrebbe indagare sulle proprie caratteristiche specifiche, dettate dal DNA, che lo rendono più o meno tollerante, più o meno incline ad assumere certi cibi. Si tratta di nutrigenetica, ossia lo studio dei rapporti tra patrimonio genetico e interazione con il cibo. Viceversa, il modo in cui il cibo interviene sul corredo genetico modificandolo viene chiamato nutrigenomica.

Il Dott. Favretto ci spiega come nutrigenetica e nutrigenomica influiscono nella nostra vita quotidiana in questa videopillola:
SALUTE&GUSTO – Nutrigenetica e Nutrigenomica, i consigli del Dott. Favretto


Temi di forte attualità: lo testimonia l'attenzione ad essi riservata ad Expo 2015:
  • nel Padiglione Svizzero è possibile visitare una mostra interattiva e divulgativa che racconta, in quattro tappe, la relazione tra nutrizione, organismo e salute approfondendo i meccanismi che producono in mente e corpo lo stimolo a prediligere determinati alimenti
  • nel Padiglione Italia, INAIL e Ministero della Salute in collaborazione con le scuole superiori promuovono un progetto su “Epigenetica e nutrizione” in cui i ragazzi rivestono un ruolo fondamentale nella divulgazione di conoscenze relativamente all’interazione tra alimentazione e DNA

Immagine: candacegelman.com
 
Social
Dott. Paolo Favretto - Dietologo Clinico
Hai bisogno di un consulto in
Scienza dell'Alimentazione
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott. Paolo FAVRETTO    
Altro dal blog
Combattere l'infiammazione cronica attraverso l'alimentazione.
È la novità del momento, e sembra adatta sia al dimagrimento che a scopo terapeutico. Scopriamone le peculiarità.
Sana alimentazione significa essere in grado di scegliere consapevolmente gli alimenti che ci fanno bene.
Le motivazioni possono essere varie e in particolare la causa non è mai una sola.
Il CRO di Aviano lancia un appello importante: abbiate cura del vostro stile di vita già da oggi, il 50% delle neoplasie si può evitare grazie a scelte responsabili.
Riconosciuta dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, la dieta mediterranea è il nostro alleato per liberarci da chili di troppo, ritenzione idrica, cellulite.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico