MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Alimentazione   Analisi   Ginecologia-ostetricia e urologia   Salute e benessere  

Laboratorio Analisi e Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) ora anche a Mestre

L'inaugurazione è avvenuta il 23 Marzo


Il Centro di Medicina potenzia la sua rete di servizi con l’attivazione anche a Mestre dei servizi già presenti a Conegliano, Treviso e San Donà di Piave.
 
Il Centro di Medicina, rete di strutture sanitarie private e convenzionate presente in Veneto Nord Orientale, attiva presso la sede di Mestre (viale Ancona 5) un nuovo laboratorio analisi e potenzia il servizio di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di 1° livello grazie alla dotazione di nuovi spazi per oltre 500 metri quadrati ed un investimento in nuove tecnologie per oltre 180 mila euro.

“Crediamo fortemente nella eccellenza dei servizi. Per questo stiamo investendo in quelli che ci vedono già consolidati nelle nostre principali strutture presenti in Veneto.–  spiega l’Amministratore delegato Vincenzo Papes – In particolare, il laboratorio analisi, con oltre 450mila prestazioni erogate ogni anno, e il Servizio di PMA. A Mestre è attivo il servizio PMA di 1° livello, grazie alla collaborazione con l’equipe medico biologica del dr. Francesco Pastorella. Svolgendo il servizio oltre a Mestre anche in altre due sedi, San Donà di Piave (fino al 2°livello) e Treviso (fino al 3° livello), siamo l’unica realtà privata ad avere 3 Centri dedicati alla PMA in Veneto”.
 
Il Centro di Medicina di Mestre può contare su 18 dipendenti e oltre 100 collaboratori medici specialisti in 40 specialità diverse; dislocato in 3 sedi, in viale Ancona 5 e 15 e in viale Garibaldi, 50 (Ex Centro Clinico Radiologico).
“A Mestre il Centro di Medicina è nato e cresciuto tra il 2009 e il 2011, grazie alla aggregazione di ben 5 strutture già esistenti. La più recente è stata quella dell’ex-Centro Clinico Radiologico, dal 2011, struttura convenzionata SSN – aggiunge l’AD, Vincenzo Papes – Nei mesi scorsi abbiamo investito circa 550 mila euro in ammodernamento tecnologico, introducendo una nuova risonanza magnetica articolare, un ecografo digitale e un mammografo digitale di ultima generazione, fondamentale nella diagnosi e prevenzione del tumore al seno”.
 
 
MESTRE 2013
Un Polo per la PMA di riferimento in Veneto

 
Il Centro di Medicina si avvale della competenza, professionalità ed esperienza di tre equipe di primissimo livello. A Treviso è presente l’equipe medico-biologica della TecnoBios Procreazione di Bologna. L’equipe medico-biologica, che si avvale della consulenza scientifica del Professor Carlo Flamigni, fa riferimento al dott. Andrea Borini.  A San Donà di Piave è attiva l’equipe medico-biologica che fa riferimento al dott. Francesco Tomei (Equipe pro Vita è). A Mestre è presente l’equipe medico-biologica del Centro ZeroUno, diretto dal Dott. Francesco Pastorella, già responsabile clinico del Centro di Procreazione Assistita dell’ Ospedale “Villa Salus” di Mestre.
 
Il servizio del Centro PMA di Mestre
Il Centro di PMA di Mestre é un Centro di Primo Livello, dove possono essere eseguite tutte le tecniche diagnostiche e le terapie di I livello necessarie allo studio e al trattamento dell'infertilitá di coppia. Si effettuano dagli esami di base, quali i dosaggi ormonali e l'esame seminale con test di selezione degli spermatozoi, fino allo studio ecografico della funzionalità delle tube e lo studio integrato dell'età ovarica.
Questa metodica, che correla dati ecografici e ormonali, permette di individuare precocemente i difetti di ovulazione legati ad un "invecchiamento precoce" dell'ovaio, dovuti ad interventi chirurgici precedenti o a caratteristiche genetiche proprie della persona non altrimenti individuabili. I trattamenti terapeutici vanno dai rapporti sessuali mirati al momento ovulatorio, alle inseminazioni intrauterine con seme selezionato. Vengono adottate tecniche di stimolazione leggera dell'ovulazione (Mild Stimulation), che con l'uso di bassi dosaggi ormonali, evitano qualsiasi fastidio alla paziente pur ottimizzando i risultati.
 
L’equipe medico biologica
Il Centro di Medicina di Mestre affronta il problema dell’infertilità avvalendosi della competenza, professionalità ed esperienza dell’equipe medico biologica del Centro ZeroUNO. Una equipe multi specialistica permette lo studio integrato della coppia, dal punto di vista endocrinologico, a quello andrologico e ginecologico.
L’equipe è composta dal direttore del Centro, il Dr. Francesco Pastorella (ginecologo), e dalla Dott.ssa Maria Ceraudo (biologa), responsabile del laboratorio di seminologia. Inoltre vi collaborano il dott. Pierfrancesco Palego (andrologo) e la dott. Piera Englaro (endocrinologa).
 
 
 
La scheda 2013
I numeri  

 
Centro di Medicina SpA
Il Centro di Medicina è una rete di strutture sanitarie private e convenzionate che opera nel Veneto Nord Orientale, con sedi nei principali centri delle province di Treviso, Venezia e Belluno.
Questa realtà, che quest’anno festeggia il suo trentennale (anno di fondazione 1983), dal 1 gennaio 2009 ha riunito tutte le sue strutture sotto un’unica società, che può contare su 150 dipendenti, la gran parte dei quali  sono donne (75%) e hanno meno di 40 anni (60%), e circa 600 medici e professionisti, in oltre 50 specialità.
Nel corso del 2012 il Centro di Medicina ha consolidato la sua presenza con nuovi investimenti nel campo della radiologia (mammografia digitale presente in ben 4 strutture), della Chirurgia plastica (registrato +20% di interventi rispetto all’anno precedente) e della chirurgia refrattiva (nella sede di Treviso, dove si trova il più importante Centro di Chirurgia Refrattiva in Veneto, si effettuano circa 700 interventi tra laser ad eccimeri e asportazione della cataratta”).
 
Centro di Medicina di Mestre
A Mestre il Centro di Medicina è nato e cresciuto tra il 2009 e il 2011, grazie alla aggregazione di ben 5 strutture già esistenti, unendo servizi di eccellenza (Poliambulatorio specialistico, Ecografia ed eco-color doppler, Laboratorio Analisi, PMA di I° livello, Oculistica, Ortopedia, Fisioterapia e Riabilitazione, Medicina dello Sport, del Lavoro ed Estetica; oggi presenti nelle sedi di viale Garibaldi 5 e 15) ad una delle più importanti radiologie storicamente presenti a Mestre, l’ex Centro Clinico Radiologico, struttura privata convenzionata SSN di riferimento per città e comprensorio.
Attualmente  il Centro di Medicina di Mestre, il cui direttore sanitario è il dott. Giampaolo Priolo, impiega 18 persone e conta su oltre 100 collaboratori medici specialisti in 40 specialità diverse, erogando oltre 45 mila prestazioni all’anno di cui oltre un terzo di radiologia ed ecografia.

Social
Altro dal blog
Cos’è cambiato dopo la sentenza della Corte costituzionale del 2014, che ha dichiarato l’incostituzionalità del divieto alla fecondazione eterologa.
Stili di vita, cattive abitudini e scarsa informazione influiscono sulla capacità di concepire nell’età adulta.
La fertilità sia maschile che femminile si modifica con l’avanzare dell’età, correlandosi inevitabilmente con l’invecchiamento.
La crioconservazione degli ovociti a scopo precauzionale.
Attivo il lunedì, mercoledì e anche il sabato con e senza appuntamento. Si effettuano tutti quegli esami di routine che hanno un costo simile al ticket
È un’iniziativa del Poliambulatorio Medico Polimedica di Trebaseleghe e si effettuano tutti quegli esami di routine che hanno un costo simile al ticket
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico