Loading...
L'alimentazione che previene le emorroidi

L'alimentazione che previene le emorroidi

Dieta e stile di vita giocano un ruolo molto importante nella prevenzione e cura delle emorroidi: vediamo quali alimenti preferire e quali evitare.

Dott.ssa Laura Frison

Le emorroidi sono una patologia molto frequente che spesso insorge a causa di abitudini alimentari scorrette. Per questo, per prevenirne la comparsa, la dieta e lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale.
 

Come influisce la dieta sulla patologia emorroidaria?

Una dieta scorretta può alterare la regolarità dell’alvo, così come i prodotti di rifiuto derivanti da una dieta ricca di alimenti irritanti transitando attraverso l’ano, sotto forma di feci, possono risultare irritanti.
 

Non dimentichiamo, inoltre, che anche alterate abitudini di vita possono influire sui delicati ritmi intestinali.
 

Alimenti da evitare e da preferire

Gli alimenti da evitare sono quelli che possiamo definire in un certo senso “irritanti”: salumi, cioccolato, alcolici e superalcolici, piatti speziati, caffè.
 

Il consiglio è di seguire una dieta varia, ricca di fibre con alimenti cotti e conditi in maniera semplice, cosa che ne favorisce la digeribilità. Via libera dunque a frutta e verdura e anche ai cibi ricchi di ferro.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
emorroidiDott.ssa Laura Frisonalimentazioneproctologia

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Proctologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top